Cosa fare se le tue conversazioni vengono spiate

Le telefonate dei cellulari possono essere facilmente intercettate con le ultime tecnologie, invadendo la tua privacy. Molti servizi di intercettazione lasciano a malapena traccia di qualsiasi tipo di violazione, e ciò consente a chiunque di poter accedere alle tue conversazioni, ai tuoi messaggi, persino alla tua posizione, senza che tu ne sia consapevole. Per verificare se il tuo cellulare è stato intercettato, ecco cosa puoi fare.

Prendi nota della durata della batteria del tuo cellulare. La durata della batteria diminuisce quando il telefono trasmette molti dati. Se la batteria del tuo cellulare sembra scaricarsi a un ritmo molto più veloce del solito, questo potrebbe essere un segno che il tuo telefono è stato intercettato.

Nota il calore del tuo cellulare. Quando sei al telefono, il tuo cellulare si surriscalda perché la batteria è in uso. Se non stai usando il tuo telefono ma si sta ancora surriscaldando, questo dovrebbe essere un segnale di allarme che qualcun altro è connesso al tuo telefono.

Un’ottima tattica per combatterli

Fai attenzione se il tuo telefono si accende o meno quando non lo usi. A volte gli hacker possono far sì che il tuo telefono agisca di propria iniziativa senza che tu lo tocchi. Se il tuo telefono ha problemi a spegnersi o continua a rimanere acceso anche dopo averlo spento, questo potrebbe essere un indicatore che qualcuno sta intercettando il tuo telefono.

Se sei al telefono e improvvisamente noti strani rumori di sottofondo, come insoliti segnali acustici statici o inaspettati o suoni di clic, questo potrebbe essere un segno che il tuo telefono è stato intercettato.

Puoi anche acquistare un rilevatore di intercettazioni telefoniche. L’unico modo per verificare veramente la tua convinzione è utilizzare una tecnologia di rilevamento. Questi piccoli dispositivi ti avviseranno se ci sono gadget da spia e disconnetterà automaticamente l’ascoltatore.

FONTEitstillworks
Articolo precedenteRAI, scoperto quale sarà il destino del canone per gli italiani
Articolo successivoUomo fa finta di morire per riscuotere il premio dell’assicurazione sulla vita