Chi è esente dal pagamento del Canone Rai

Il Canone Rai è una tassa italiana che deve pagare chiunque abbia in casa un televisore o dei dispositivi elettronici che siano in grado di ricevere il segnale tv. Si tratta di una tassa molto odiata nel nostro Paese, proprio perché ‘obbliga’ anche chi non guarda i canali della Rai, ma ha teoricamente gli apparecchi per farlo, a pagare ugualmente l’imposta.

Propria a causa di questa avversione nei confronti del Canone Rai, in passato è stata la tassa più evasa in assoluto in Italia. Tanto da costringere il Governo ad abbassare il costo, da 110 a 90 euro annuali, e di incorporarla con le bollette delle luce da gennaio ad ottobre. Infatti dal 2016 è possibile pagare il Canone in comode 10 rate da 9 euro ciascuna.

Canone Rai, chi sono gli esenti

Il Canone Rai è una tassa che non tutti gli italiani sono costretti a pagare. Andiamo a vedere chi sono gli esenti:

  • Cittadini che non possiedono in casa televisori o dispositivi elettronici che siano in grado di ricevere il segnale tv
  • Cittadini over 75 con reddito non superiore agli 8.000 euro
  • Cittadini militari delle forze armate italiane
  • Cittadini militari stranieri appartenenti alle forze Nato
  • Cittadini agenti diplomatici o consolari stranieri, ma solo coloro che provengono da Paesi che hanno lo stesso trattamento per i cittadini italiani
  • Negozi in cui vengono vendute o riparate televisioni

Per ottenere l’esonero è necessario presentare domanda sul sito dell’Agenzia delle Entrate entro il 30 aprile per ottenere l’esonero annuale oppure entro il 31 luglio per ottenere l’esonero semestrale.

E tu, sei costretto a pagare il Canone Rai o rientri tra queste categorie?

 

Articolo precedenteTikTok, sulla piattaforma puoi guadagnare 5mila euro giocando
Articolo successivoRAI, cosa ne sarà del canone in bolletta nei prossimi mesi