Starlink taglia i prezzi

Il sistema Internet satellitare Starlink di SpaceX è costoso per chi vive in America, infatti solo l’hardware costa 599 dollari. Ma in Italia, l’azienda ha offerto uno sconto sorprendentemente alto di 400 euro sull’attrezzatura ai nuovi abbonati.

Il prezzo più basso appare se visiti il sito Starlink.com dall’Italia. Il sito elenca la tariffa hardware una tantum a soli 450, un forte sconto rispetto ai € 634 che la parabola Starlink costa attualmente in molti altri paesi europei.

Gli utenti in Italia hanno notato per la prima volta il calo dei prezzi il 26 luglio, secondo i post su Twitter e Reddit.

Ma l’Italia non è la sola a ricevere una riduzione dei prezzi. In Germania il mese scorso, il prezzo della parabola Starlink veniva soli 399 euro.

Le riduzioni di prezzo in Europa sono sorprendenti se si considera che SpaceX ha aumentato il costo dell’hardware della parabola Starlink per gli utenti negli Stati Uniti da 499 a 599 a causa dell’inflazione.

Non è solo l’Italia

La scorsa settimana, SpaceX ha anche dimezzato il prezzo dell’abbonamento mensile di Starlink per gli utenti in Francia da 99 a 50. Ma l’aspetto negativo è che la società inizierà a imporre limiti di dati ad alta velocità nel paese nel tentativo di ridurre la congestione da parte di troppi utenti che rihciedono la capacità di Starlink.

Gli utenti che consumano 250 GB al mese o meno di dati avranno la priorità. Gli utenti che superano i 250 GB al mese avranno comunque accesso a dati illimitati, ma potrebbero riscontrare velocità inferiori durante i periodi di congestione della rete“, ha detto SpaceX agli abbonati in Francia la scorsa settimana.

Per ricevere più dati ad alta velocità oltre la soglia dei 250 GB, i clienti dovranno pagare 10 euro per ogni 100 GB aggiuntivi che consumano durante il mese.

FONTEpcmag
Articolo precedenteTIM e le rimodulazioni dei costi: questi i prezzi per gli utenti
Articolo successivoEcco alcune dei posti più terrificanti sulla Terra che puoi visitare in tour virtuale