L’antico manoscritto del Voynich

È stato descritto come il manoscritto più misterioso sulla Terra, scritto in una lingua e una scrittura sconosciute e che mostra immagini di strane specie di piante “aliene“.

Ma il Manoscritto Voynich, che ha resistito per oltre un secolo a tutti i tentativi di decodificarlo, ha finalmente svelato i suoi segreti.

Il dottor Gerard Cheshire ha impiegato due settimane, usando una combinazione di pensiero laterale e ingegnosità, per svelare il manoscritto Voynich, che compare nei film di Indiana Jones.

Il manoscritto Voynich è un testo medievale, manoscritto e illustrato, che è stato datato al carbonio verso la metà del XV secolo. Prende il nome da Wilfrid M Voynich, un commerciante di libri e antiquario polacco, che acquistò il manoscritto nel 1912.

Attualmente è ospitato presso l’Università di Yale, dove è archiviato come articolo MS408 nella Biblioteca di libri rari e manoscritti Beinecke.

Tra coloro che hanno notoriamente tentato di decifrare il codice ci sono Alan Turing e i suoi colleghi di Bletchley Park.

Una misteriosa lingua

Il dottor Cheshire, un ricercatore associato presso l’Università di Bristol, ha descritto come ha decifrato con successo il codice del manoscritto e, allo stesso tempo, ha rivelato l’unico esempio conosciuto di lingua proto-romanza.

“Ho vissuto una serie di momenti molto contrastanti durante la decifrazione del codice, seguiti da un senso di incredulità ed eccitazione quando ho realizzato l’entità del risultato, sia in termini di importanza linguistica che di rivelazioni sull’origine e il contenuto del manoscritto” ha detto.

Il manoscritto è scritto in proto-romanzo – ancestrale tra cui portoghese, spagnolo, francese, italiano, rumeno, catalano e galiziano.

“La lingua usata era presente nel Mediterraneo durante il periodo medievale, ma era raramente scritta in documenti ufficiali o importanti perché il latino era la lingua della regalità, della chiesa e del governo. Di conseguenza, il proto-romanzo è stata persa come lingua.”

Il dottor Cheshire ha anche spiegato in termini linguistici cosa rendeva il manoscritto così insolito.

Usa una lingua estinta. Il suo alfabeto è una combinazione di simboli sconosciuti e più familiari“, ha detto. “Non include segni di punteggiatura dedicati, sebbene alcune lettere abbiano varianti di simboli per indicare punteggiatura o accenti fonetici.”

FONTEnews.yahoo
Articolo precedenteLe api stanno morendo, e non c’è nulla che possiamo fare per fermare questo processo
Articolo successivoEcco cosa potrebbe succedere al nostro pianeta se tutti saltassero nello stesso momento