Volkswagen, prepariamoci ad un 2030 all'insegna delle auto elettriche

Volkswagen ha intenzione di accelerare la sua ambizione nel settore delle auto elettriche con un nuovo obiettivo di vendita più ambizioso per l’Europa. Il produttore automobilistico tedesco si propone di raggiungere l’80% delle sue vendite totali con veicoli elettrici entro il 2030. La strategia di elettrificazione Accelerate di Volkswagen, annunciata nel 2021, aveva fissato l’obiettivo del 70% per il 2030, ma il marchio intende ora superare tale traguardo.

Volkswagen: i piani per il corso dell’anno

Secondo Thomas Ulbrich, responsabile del settore New Mobility della casa automobilistica, Volkswagen ha il più ambizioso obiettivo di elettrificazione tra tutti i marchi del Gruppo. Il manager ha inoltre affermato che l’azienda è sempre stata all’avanguardia su questi temi e si è “sentita obbligata a fissare obiettivi così ambiziosi”.

Nel 2022, il marchio tedesco ha venduto globalmente circa 330.000 veicoli elettrici su un totale di circa 4,56 milioni. Sebbene si sia verificato un aumento del 23,6% rispetto al 2021, la quota sul totale è ancora inferiore al 10%.

Per raggiungere l’obiettivo del 80%, Volkswagen lancerà sul mercato diversi nuovi modelli di veicoli a batteria, a partire dalla ID.7 di cui il marchio ha già fornito un’anteprima al CES di Las Vegas. La vettura sarà presentata ufficialmente tra non molto.

Inoltre, il marchio tedesco punterà molto sui futuri modelli ID.1 e ID.2 (nominativi ancora provvisori), veicoli elettrici pensati per essere più accessibili e che saranno lanciati sul mercato con prezzi attorno ai 25.000 euro. Nel 2025/2026 arriverà anche la versione 100% elettrica della Tiguan.

Oltre a questi nuovi veicoli, l’azienda punta ad aumentare le vendite dei suoi attuali modelli della gamma ID. Recentemente, la casa automobilistica ha lanciato il restyling della ID.3 con l’obiettivo di rilanciarne le vendite. Ulbrich ha riconosciuto che il nuovo obiettivo è particolarmente ambizioso e difficile da raggiungere, ma ha sottolineato che rappresenta un chiaro impegno della strategia di elettrificazione dell’azienda.

Articolo precedenteIl futuro delle auto è sicuramente elettrico, ecco alcune cose che possono fare
Articolo successivoIl successo di chatGPT non travolge Apple, che invece blocca le app sul suo App Store