navi da guerra 0

Nel profondo dell’Oceano Pacifico meridionale, i ricercatori hanno localizzato l’ultima dimora della USS Hornet, la portaerei della seconda guerra mondiale affondata in una battaglia del 1942 con la Marina giapponese.

Le immagini del sonar dall’alto mostrano la portaerei che giace stranamente in posizione verticale e quasi intatta sul fondo dell’oceano profondo e desolato.

La portaerei è stata localizzata alla fine di gennaio dalla nave da ricerca R/V Petrel in acque profonde quasi 17.500 piedi intorno alle Isole Salomone.

A causa della profondità dell’oceano in cui si trovava, l’intera nave mostra pochi segni di deterioramento o accumulo di vita oceanica.  Le immagini subacquee ravvicinate catturano il momento poco dopo che la portaerei affondò la notte del 26 ottobre 1942, durante la battaglia di due giorni dell’isola di Santa Cruz.

navi da guerra

Un’immagine mostra un rimorchiatore aereo con i suoi pneumatici di gomma nera che ancora afferrano il ponte della portaerei dove avrebbe spostato l’aereo in posizione. Un cartello con il produttore del rimorchiatore, “International Harvester“, è chiaramente visibile in cima al suo motore.

Una delle navi più grandi usate in guerra

Sono visibili anche le armi antiaeree utilizzate per respingere l’intenso bombardamento degli aerei giapponesi.

Alla fine, i conseguenti incendi e danni alla nave causati dalle bombe sganciate dagli aerei giapponesi furono eccessivi e l’equipaggio di 2000 persone dell’Hornet fu costretto ad abbandonare la nave.

Dopo che le navi della Marina degli Stati Uniti tentarono senza successo di affondare la nave, la portaerei fu finalmente affondata da quattro siluri sparati da due cacciatorpediniere giapponesi.

Più tardi quell’estate, la nave partecipò alla Battaglia di Midway, la fondamentale battaglia tra portaerei che cambiò le sorti della guerra nel Pacifico.

Il gruppo di ricerca a bordo della R/V Petrel ha utilizzato i registri informativi del ponte e i rapporti sulle azioni delle navi americane e giapponesi coinvolte nella battaglia di Santa Cruz per ottenere una soluzione generale su dove potrebbe trovarsi il relitto della nave.

I ricercatori hanno fatto un ottimo lavoro che l’hanno trovato durante la loro prima immersione del veicolo subacqueo autonomo del Petrel.

FONTEabcnews
Articolo precedenteBenzina e diesel, i rincari non si fermano: ecco i nuovi aumenti
Articolo successivoEcco i 3 chip per smartphone più performanti e veloci del 2023 per Android e iOS