5 asteroidi grandi quanto un grattacielo

Cinque grandi asteroidi hanno sfiorato la Terra questa settimana, per fortuna si trovavano ad una distanza di sicurezza che si aggira sul milione di km di distanza.

Secondo il grafico settimanale della NASA sugli approcci degli asteroidi, il 3 marzo è stato un grande giorno poiché cinque di questi grossi ammassi celesti si stanno dirigendo verso la Terra.

Gli asteroidi sono abbastanza vicini da occupare un posto nell’elenco dei corpi celesti potenzialmente pericolosi (PHA). Il primo elencato sul sito web è 2023 DX, che è stato scoperto solo di recente. Avvistato per la prima volta il 27 febbraio, l’asteroide si avvicinerà alla Terra da una distanza di 2.000.000 di km.

Il secondo, denominato 2023 DN1, ha le dimensioni di una casa. Volerà oltre il nostro pianeta natale a una distanza di 2.850.000 km. 2007 ED125, che ha le dimensioni di uno stadio di calcio, è il terzo asteroide che si avvicinerà entro 4.490.000 km dalla Terra.

Quali sono gli asteroidi pericolosi?

Il quarto asteroide chiamato 2017 BM123 è simile al primo per dimensioni, grande quasi quanto un aereo. Si è avvicinato alla Terra il 3 marzo, volando ad una distanza di oltre 3 milioni di km. Infine, l’ultimo asteroide si avvicinerà alla Terra da oltre 4 milioni di km di distanza. Chiamato 2021 QW, ha le dimensioni di un grattacielo, ma è innocuo a causa della distanza a cui si troverà.

Su base regolare, la NASA scansiona i cieli per individuare gli asteroidi che potrebbero avvicinarsi alla Terra o potrebbero rappresentare un rischio per essa. Affinché un asteroide sia considerato potenzialmente pericoloso, deve essere più grande di 600 metri di diametro e avere un orbita che lo avvicina a meno di 4 milioni di km dalla Terra.

FONTErepublicworld
Articolo precedenteEcco tutte le lingue supportate che chatGPT può comprendere e usare
Articolo successivoIllusione Ottica, non immaginereste mai dove si nasconde il pesce