Dipendenza da smartphone, attento ai sintomi perché potresti averla anche tu

Gli smartphone hanno avuto un impatto profondo sulla società, trasformandosi da semplici telefoni cellulari in dispositivi multifunzionali. Oltre a offrire la possibilità di fare chiamate e inviare messaggi, gli smartphone sono dotati di fotocamere, videocamere e una varietà di app. Oggi, praticamente tutti ne possiedono uno, lo stesso diventa indispensabile sia per rimanere in contatto con gli altri quando si è fuori casa, sia per accedere ai social media e a una serie di altre funzionalità. Non sorprende che i cellulari abbiano catturato l’attenzione di persone di tutte le età sfociando in una vera e propria dipendenza da smartphone. 

Dipendenza da smartphone: cosa provoca nel nostro corpo

La dipendenza dallo smartphone, conosciuta anche come “nomofobia“, è un fenomeno che sta diventando sempre più diffuso in tutte le fasce d’età. Uno studio condotto da Motorola ha mostrato che molte persone sentono la mancanza del loro telefono quando si trovano lontane da esso e alcune persino affermano di preferirlo agli incontri con amici e parenti. Inoltre, molti considerano lo smartphone il loro “migliore amico“.

I sintomi di questa dipendenza includono il controllo ossessivo delle chat e delle notifiche dei social media, il dormire con il telefono in mano, il controllo delle notifiche appena ci si sveglia, il disagio quando il telefono è scarico, la paura di perdere informazioni importanti e l‘ignorare le altre persone durante una conversazione a causa dell’attenzione rivolta al telefono. Tutto ciò può avere conseguenze sia fisiche che psicologiche, come disturbi agli occhi, mal di testa, mancanza di sonno, disturbi del sonno, ansia, ossessione e isolamento.

Inoltre, può aumentare il rischio di sviluppare depressione, poiché le persone dipendenti dallo smartphone tendono a confrontarsi continuamente con gli altri attraverso i social media e possono sentirsi escluse o inferiori se non ricevono un numero sufficiente di “mi piace” o di commenti positivi. La dipendenza dallo smartphone può anche interferire con le relazioni, poiché le persone possono trascurare gli altri a favore del loro telefono o trascorrere troppo tempo online invece di interagire con gli altri di persona.

Per contrastare questa dipendenza, è importante imparare a gestire il proprio tempo e a utilizzare lo smartphone in modo responsabile. Ad esempio, si potrebbero impostare dei limiti di tempo per l’utilizzo del telefono o disattivare le notifiche durante le ore di sonno. Inoltre, è importante cercare di mantenere un equilibrio nella propria vita e dedicare tempo anche ad altre attività, come gli hobby o gli incontri con amici e familiari. In caso di difficoltà a gestire la dipendenza dallo smartphone, è fondamentale rivolgersi a un professionista per ricevere supporto e aiuto.

Articolo precedenteTIM è eccellente, con le Wonder e la Young distrugge Vodafone con 100GB
Articolo successivoCoopVoce è assurda, le offerte EVO sono tornate con 100GB a partire da 4 euro