Chi condivide le password di Netflix e Disney

Netflix ha cercato a lungo di reprimere la condivisione delle password, una pratica che ha portato a perdite ingenti per l’azienda. Ora un nuovo rapporto ha affermato che l’atto di condividere le password per Netflix, Disney+ e Amazon Prime Video potrebbe presto essere considerato illegale nel Regno Unito.

Come riportato per la prima volta da TorrentFreak, le linee guida aggiornate sulla pirateria del British Intellectual Property Office affermano che la “condivisione della password sui servizi di streaming“, che include una serie di piattaforme popolari come Disney+, può essere legalmente considerata un atto che infrange la legge sul copyright.

TorrentFreak ha contattato l’IPO per alcuni chiarimenti  e l’agenzia ha risposto come segue: “Esistono una serie di disposizioni nel diritto penale e civile che possono essere applicabili nel caso della condivisione delle password in cui l’intento è quello di consentire un utente per accedere a opere protette da copyright senza pagamento.

La scelta di Netflix

“Queste disposizioni possono includere la violazione dei termini contrattuali, la frode o la violazione secondaria del copyright a seconda delle circostanze“, ha aggiunto l’IPO. Secondo le nuove norme, coloro che condividono le password dei servizi di streaming nel Regno Unito potrebbero essere perseguiti legalmente per frode e/o violazione della legge sul copyright.

Netflix ha annunciato in precedenza che punirà gli account che condividono le password a partire dal prossimo anno, anche se non ha ancora fatto un annuncio pubblico. Tuttavia, la società, mentre annunciava i risultati delle entrate trimestrali, ha affermato che inizierà ad addebitare agli account che condividono le loro password un costo “extra” a partire dal prossimo anno.

“Abbiamo adottato un approccio ponderato per monetizzare la condivisione dell’account e inizieremo a implementarlo in modo più ampio a partire dall’inizio del 2023“, ha affermato Netflix nel suo rapporto trimestrale sugli utili.

FONTEbgr
Articolo precedenteLa Russia minaccia velatamente Starlink, “può diventare un obiettivo legittimo per future ritorsioni”
Articolo successivoFirmato uno storico accordo tra le Nazioni Unite, ecco il patto che mira a salvaguardare la biodiversità