Una delle problematiche con cui tutti i nuclei familiari italiani si trovano a dover tirare i conti al giorno d’oggi e senza alcun dubbio la crisi energetica, il conflitto tra Russia e Ucraina ha infatti portato a un rincaro speculativo dei prezzi delle bollette di luce e gas senza precedenti, con testo che sta mettendo a dura prova tutte le famiglie di Europa e Italia.

Nemmeno i carburanti sono stati risparmiati da questo contesto imperversante, il loro rialzo ha infatti obbligato il governo italiano a dover tagliare le accise onde evitare una crescita dei prezzi senza controllo che altro non avrebbe fatto se non danneggiare ulteriormente le famiglie della nostra penisola.

All’interno di questo contesto decisamente difficile da gestire c’è chi ha pensato bene di lucrare sulla situazione portando avanti delle truffe ad hoc per cercare di guadagnare il più possibile dalle difficoltà di tutte le famiglie.

 

Phishing spacciato per comunicazione Enel

Il nuovo sms di phishing che sta circolando in Italia ribadisce perfettamente il concetto, quest’ultimo spacciandosi a nome di Enel avvisa la vittima di un’anomalia con i suoi pagamenti da dover risolvere immediatamente, la letalità sta nel fatto che è al posto dei campi censurati saranno presenti il vostro nome e cognome con anche il vostro indirizzo mail, elementi che daranno una parvenza di veridicità al messaggio rendendolo facilmente credibile.

Onde evitare qualsivoglia tipologie di problema il consiglio migliore da seguire è quello di cestinare immediatamente il messaggio non appena vi capita di leggerlo in modo da tutelare la vostra privacy.

Articolo precedenteItaliani, ecco quante ore passano su Pornhub in un giorno
Articolo successivoPostepay, occhio agli acquisti di Natale e alle truffe dietro l’angolo