Le bollette gas e luce hanno rappresentato per lunghi tratti di questo 2022 un momento a dir poco drammatico nella quotidianità dei cittadini. Molti italiani hanno avuto numerose difficoltà nel pagamento delle loro fatture per le componenti energetiche. Nonostante il breve allentamento della morsa nei mesi autunnali tra ottobre e novembre, a dicembre è prevista l’ennesima stangata sui conti degli italiani.
Bollette, l’ultimo rincaro dell’anno per il gas
Il regalo sotto l’albero sarà particolarmente amaro per molti cittadini. Gli analisi, infatti, prevedono che nel mese di dicembre, considerati anche i consumi più alti per le spese legate alla componente gas, i costi proprio per il gas dovrebbero aumentare del +13,5% rispetto alle somme di novembre.
Tradotto in valore assoluto, l’aumento per gli italiani dovrebbe portare ad una spesa mensile dal valore di 160 euro per il gas. Questo costo è calcolato sul modello di una famiglia media in Italia, con quattro componenti. I rincari, ad ogni modo, potrebbero essere anche maggiori per quanto concerne le componente elettricità.
Il nuovo fondo stanziato dal Governo Meloni per i rincari delle bollette, ossia un pacchetto da 21 miliardi, dovrebbe essere utile per sterilizzare in parte le componenti aggiuntive dei costi legati all’energia sino al mese di marzo. Il Governo stesso ha già annunciato che ci saranno presto nuove risorse messe in campo per la primavera.
Il primo Natale con l’emergenza dei costi dell’energia riguarderà tutti gli italiani. Molti cittadini, nei giorni delle festività, saranno chiamati anche ad un impegno individuale al fine di garantire risparmio energetico utile per evitare drammatiche impennate in bollette.