Ci sono oltre 27000 pezzi di detriti spaziali

La spazzatura si trova anche nello spazio. Nel 2021, la National Aeronautics and Space Administration (NASA) ha affermato che nello spazio esistono migliaia di pezzi di spazzatura che misurano circa 10 centimetri (cm) di diametro.

Sono stati identificati due tipi di spazzatura spaziale chiamati detriti naturali e artificiali. I detriti naturali sono materiale cometario e asteroidale, mentre la spazzatura artificiale si riferisce a qualsiasi immondizia lasciata dagli esseri umani nello spazio.

Secondo la NASA, la maggior parte della spazzatura artificiale trovata nello spazio erano satelliti morti, stadi di veicoli di lancio abbandonati e frammenti di veicoli spaziali che si stanno accumulando nell’orbita terrestre, rappresentando una grande minaccia per gli astronauti. Il Global Space Surveillance Network (SSN) del Dipartimento della Difesa ha rivelato che nel 2021 sono stati trovati 27.000 pezzi di detriti in orbita attorno alla Terra.

Mentre le esplorazioni spaziali continuano, gli esperti temono che la spazzatura spaziale aumenterà gradualmente fino a raggiungere una quantità incontrollabile. Ciò ha suscitato preoccupazione, temendo che potesse successivamente innescare una catena di reazioni che potrebbero causare danni incalcolabili. Oltre ad avere il potenziale per arrecare più danni agli esseri umani, la spazzatura spaziale minaccia già satelliti e veicoli spaziali.

Un pericolo non solo per gli astronauti

Considerando che sia il veicolo spaziale che i detriti spaziali viaggiano a velocità estremamente elevate, la NASA ha spiegato che l’impatto della collisione, anche di un minuscolo frammento di detriti, potrebbe creare grossi problemi.

L’aumento della popolazione di detriti spaziali aumenta il potenziale pericolo per tutti i veicoli spaziali, inclusa la Stazione spaziale internazionale (ISS) e altri veicoli spaziali con esseri umani a bordo“, ha affermato la NASA in un articolo pubblicato sul suo sito web nel maggio 2021.

Nel 1996, un satellite francese è stato danneggiato dai detriti di un razzo esploso dieci anni prima. La stessa situazione si è verificata nel 2009 quando una spazzatura esistente si è scontrata con un veicolo spaziale commerciale.

Ad oggi, le soluzioni e i possibili sforzi di rimozione e mitigazione dei detriti sono stati discussi da esperti di tutto il mondo.

FONTEmb.com
Articolo precedenteTor Browser si aggiorna alla versione 12, compatibilità anche con i chip M1 e M2 del Mac
Articolo successivoStanno per arrivare gli occhiali per la realtà aumentata di Apple, nuove indiscrezioni sul prezzo di lancio