Se si carica il telefono di notte

Gli smartphone moderni superano le nostre aspettative in quasi ogni aspetto. La durata della batteria, tuttavia, non può essere data per scontata e richiede una certa attenzione da parte dell’utente.

Molti hanno sentito affermare che caricare il telefono per lunghi periodi durante la notte potrebbe causare un sovraccarico e persino consumare la batteria prima del previsto. Ma queste preoccupazioni sono davvero valide?

Quando si utilizza lo smartphone e si scarica la batteria agli ioni di litio, gli ioni caricati positivamente si spostano dall’anodo al catodo. L’esaurimento della batteria significa essenzialmente che hai trasferito (o esaurito) tutti gli ioni. La carica di una batteria forza essenzialmente un trasferimento di ioni simile, ma nella direzione inversa.

La maggior parte dell’elettronica moderna, e sicuramente tutti gli smartphone, contengono circuiti integrati che si trovano tra la porta di ricarica e la batteria. Questi dispositivi elettronici in miniatura controllano essenzialmente la velocità e il flusso di corrente alla batteria.

La quantità di energia assorbita dal telefono si riduce nel tempo per ridurre lo sforzo (e quindi l’usura) della batteria. Inoltre, una volta che la batteria raggiunge il 100% di carica, i circuiti del telefono smetteranno in modo intelligente di assorbire del tutto l’alimentazione dall’adattatore a muro.

Alcune attenzioni da fare

Quindi se tieni il telefono collegato al 100% di carica, semplicemente non si caricherà più. Invece, assorbirà energia dalla batteria fino a quando non scende al 99%. Il ciclo sopra si ripete quindi semplicemente fino a quando non si scollega il dispositivo. In parole povere, puoi caricare in sicurezza i tuoi dispositivi durante la notte senza doversi preoccupare di danneggiare i loro interni.

Ma nonostante questa sicurezza, lasciarlo collegato durante la notte presenta alcuni inconvenienti di cui dovresti essere a conoscenza.

Le batterie agli ioni di litio sopravvivono più a lungo se mantenute tra il 20 e l’80% di carica. In altre parole, ricarica il tuo smartphone prima che raggiunga lo 0% per salvaguardare la vita della tua batteria.

FONTEandroidauthority
Articolo precedenteLista delle radiazioni SAR degli smartphone: ecco qual è il più pericoloso di tutti
Articolo successivoLa crisi dei microchip non è passata: nonostante i segnali positivi, continuerà per anni