Un misterioso velivolo cinese ha espulso un carico

Un velivolo misterioso cinese, lanciato in orbita attorno alla Terra il 4 agosto, ha espulso qualcosa lunedì 31 ottobre, secondo l’astrofisico Jonathan McDowell, dell’Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics.

L’oggetto “potrebbe essere un modulo di servizio, che potrebbe indicare un’imminente ustione da deorbita“, ha detto lunedì McDowell tramite Twitter.

L’oggetto espulso potrebbe anche essere “un piccolo satellite per il monitoraggio dell’aereo spaziale“, ha scritto Andrew Jones di SpaceNews in una storia pubblicata il 2 novembre. “Le capsule dell’equipaggio cinesi hanno precedentemente rilasciato piccoli satelliti per scopi di monitoraggio. Potrebbe anche essere un test per dispiegare piccoli carichi utili in orbita“.

Cosa conteneva il carico?

Qualunque sia l’oggetto, il suo rilascio probabilmente preannuncia la fine imminente della missione. L’aereo spaziale cinese ha un’altra missione orbitale al suo attivo, una gita di due giorni nel settembre 2020 che si è conclusa poco dopo un’espulsione simile, come ha notato Jones.

E’ così che l’agenzia di stampa statale cinese Xinhua ha descritto la missione subito dopo il suo decollo all’inizio di agosto:

Il veicolo spaziale di prova sarà in orbita per un periodo di tempo prima di tornare al sito di atterraggio programmato in Cina, durante il quale verrà effettuata la verifica della tecnologia di servizio riutilizzabile per fornire supporto tecnico per l’uso pacifico dello spazio.

Gli esperti occidentali ritengono che il misterioso veicolo abbia all’incirca le stesse dimensioni dell’aereo spaziale robotico X-37B della US Space Force, che è lungo circa 8,8 metri. Anche le forze armate statunitensi sono rimaste a bocca aperta, e non sono stati rilasciati dettagli in merito a ciò che l’aereo spaziale trasporta nelle sue missioni orbitali.

L’X-37B è in orbita ora: la sesta missione in assoluto del programma è decollata il 17 maggio 2020. Non è chiaro quando l’X-37B tornerà sulla Terra.

FONTEmsn
Articolo precedentePoste Italiane: avviso importante sul conto BancoPosta, chi rischia di perderlo
Articolo successivoTelegram, sorpasso assicurato su WhatsApp: le due novità in arrivo