YouTube Shorts: la piattaforma si trasformerà in TikTok ed Instagram

TikTok ed Instagram negli ultimi anni hanno visto crescere i loro numeri grazie all’arrivo dei video brevi. Ovviamente YouTube non vuol essere da meno, e così ha deciso di fare lo stesso trasformandosi in YouTube Shorts.

YouTube Shorts: la famosa piattaforma dei video si trasforma per sempre

Ci spieghiamo meglio. I contenuti normalmente presenti su YouTube non svaniranno nel nulla, bensì verranno visualizzati in una nuova scheda video separata. Così facendo i video brevi verranno messi in risalto e ci sarà un maggiore ordine nella UI ad oggi confusionaria. Insomma, un vero e proprio restyling dell’interfaccia utente che coinvolgerà la versione web ma anche le applicazioni mobile. Dunque ci saranno 3 sezioni ben distinte: quella dedicata ai video classici, una ai video shorts e una per le livestream. La notizia ufficiale è giunta direttamente dal profilo TeamYouTube su Twitter e poco dopo è stata resa pubblica.

A proposito di novità, presto assisteremo anche a:

  • Ambient Mode: con il campionamento dinamico del colore, la nuova modalità introdurrà una sfumatura dei colori dal video alla zona sottostante, con l’obiettivo di creare un effetto estetico completamente diverso. Tale funzione sarà disponibile su app mobile e su Web per i dispositivi con tema scuro attivato.
  • Pinch to zoom: per ingrandire una parte del video basterà fare click con due dita. Insomma, più o meno come si fa con le immagini. Questa funzionalità è in arrivo per tutti gli utenti.
  • Visualizzazione fotogramma per fotogramma dei video: si potrà selezionare l’attimo interessato, per mandare avanti un filmato o tornare indietro, e bloccarlo così da riuscire a scattare qualsiasi screenshot.
Articolo precedenteApi: gli insetti “del polline” hanno un’anima e adorano giocare
Articolo successivoNetflix: dopo il mese delle tenebre il colosso si prepara al rinnovo dell’elenco