energia geotermica illimitata

Vorreste avere energia illimitata e gratuita per sempre? Un’azienda del MIT di Massachusetts forse è riuscita ad ottenerla. Questa si chiama Quaise Energy e il suo progetto è quello di scavare un tunnel molto profondo per estrapolare la cosiddetta energia geotermica.

Come farà a fare ciò? L’azienda ha a disposizione delle attrezzature molto importanti e tecniche di perforazione mai viste prima. Per questo, estrapolare e sfruttare l’energia geotermica potrebbe essere un gioco da ragazzi. Scopriamo di seguito maggiori dettagli a riguardo.

 

 

Energia geotermica illimitata: come verrà attuato il progetto di Quaise Energy

Lo scopo dell’azienda, come detto prima, è quello di raggiungere l’energia senza limiti ed avere una fonte rinnovabile che non sfrutta combustibili o rifiuti e che sia abbondante.

Ad oggi l’unica problematica è che il buco più profondo mai scavato dall’essere umani è di 12.289 metri in 20 anni di lavoro. Ma Quaise Energy è tranquilla: riusciranno a raggiungere i 20 km di profondità in soli 100 giorni di lavoro.

In un importante report, New Atlas ha affermato che questa profondità sarebbe sufficiente per ottenere un calore che raggiunge i 500 gradi Celsius che sarebbe a sua volta capace di generare energia sufficiente quasi tutta la popolazione mondiale (circa il 95%).

Di recente l’azienda ha incominciato una campagna di raccolta fondi molto importante. Gli investitori sono convinti, tanto che hanno pensato di investire tutti insieme ben 63 milioni di dollari per cominciare i lavori entro 3 anni.

Lo scopo è quello di produrre energia pulita e di alta qualità, così che entro il 2028 Quaise Energy possa essere riconosciuta come la prima fornitrice di energia elettrica ottenuta mediante il calore geotermico.

Articolo precedenteAmazon distrugge Unieuro: il trucco per avere gli sconti al 90% tutti i giorni gratis
Articolo successivoFIFA 23: lista di giocatori economici da acquistare nella modalità carriera