Multe Auto: nuove salate sanzioni per chi sosta nei posti dei disabili

È regola risaputa quella di non sostare nei posti riservati ai disabili, eppure c’è chi continua ad utilizzare quei parcheggi come se fossero di uso comune. Per porre rimedio al problema più che frequente, il Codice della strada ha pensato bene di rivedere i costi delle multe auto.

Multe Auto: cosa è cambiato?

Ci rivolgiamo a tutti coloro che continuano a non rispettare i disabili e il Codice della strada. Ebbene, le multe auto per sosta abusiva su posti per invalidi sale da 87 a 165 euro. Più in particolare, per moto e motorini la sanzione va da 41 a 80 euro, per gli autorizzati che fanno un uso improprio del pass invece la multa cresce da 87 a 344 euro.

Ricordiamo che il contrassegno disabili permanente è sempre gratuito, mentre quello temporaneo no. Nel primo caso la validità è di 5 anni, dopodiché per il rinnovo bisogna presentare il certificato del medico di base che attesta le immutate condizioni o copia del verbale di invalidità.

In base ai Comuni, il pass disabili permette di sostare senza pagare nelle aree riservate ai residenti dove previsto dalla normativa locale. Ma anche di girare liberamente nelle corsie dei mezzi di trasporto pubblico o di spostarsi nelle zone a traffico limitato e nelle aree pedonali se è permesso l’accesso ad almeno una categoria di veicoli al servizio del pubblico.

Al contrario, l’autorizzazione per i disabili non permette di parcheggiare dove vi è il divieto di sosta con rimozione coatta o il divieto di fermata. E allo stesso modo in corrispondenza di intersezioni, di passi carrabili, di attraversamenti pedonali, di segnaletica coprendone la vista, di aree di fermata bus o taxi, di corsie riservate, di corsie di preselezione, di ponti, dossi, cavalcavia, strettoie, gallerie, passaggi a livello. Per giunta è vietato anche fermarsi in seconda fila e nelle aree riservate ai mezzi di soccorso e di forze dell’ordine.

Articolo precedenteAmazon distrugge Unieuro : 5 prodotti quasi gratis da acquistare subito
Articolo successivoLidl è impazzita: le offerte solo oggi al 50% con la tecnologia quasi gratis