Midjourney

L’artista Jason Allen ha utilizzato un programma di intelligenza artificiale chiamato Midjourney per realizzare un’opera d’arte chiamata “Théâtre D’opéra Spatial“, che ha vinto il primo posto per l’arte digitale nel concorso di belle arti della Colorado State Fair.

Midjourney genera una grafica prendendo spunto dalle parole scritte in una casella di testo. In un post su Discord condiviso su Twitter, Allen, con il nome utente Sincarnate, ha scritto di aver realizzato l’immagine utilizzando Midjourney e di aver vinto il primo posto nella categoria delle arti digitali al concorso di belle arti della fiera statale.

Non sono mancate le polemiche

Ho usato uin metodo speciale che pubblicherò in un secondo momento, ma sono stato capace di creare in sostanza centinaia di immagini, dopo molte settimane di messa a punto ho scelto le mie prime 3 e le ho stampate su tela dopo l’upscaling con Gigapixel AI“, si legge nel post.

Allen non ha risposto immediatamente alla richiesta di commento di Insider prima della pubblicazione.

Nel tweet condiviso su internet, non sono mancate le polemiche. Qualcuno ha scritto: ” E’ stato vinto un concorso artistico con un’opera generata dall’intelligenza artificiale che ha anche vinto il primo premio. E’ uno schifo“.

Altri utenti di Twitter si sono uniti ad un dibattito sul fatto che l’artista stesse barando e molti si sono chiesti cosa succederà ai lavori creativi con l’avvento dell’IA.

Stiamo osservando la morte dell’arte svolgersi proprio davanti ai nostri occhi: se i lavori creativi non sono al sicuro dalle macchine, anche quelli altamente qualificati rischiano di diventare obsoleti“, ha scritto l’utente di Twitter OmniMorpho.

FONTEfinance.yahoo
Articolo precedenteApple Watch Pro includerà cinturini per sport estremi e quadranti esclusivi
Articolo successivoMeta non si ferma, il nuovo progetto per il metaverso sarà presentato l’11 ottobre