qualcomm-introdotto-nuovi-chipset-snapdragon-4-6

Qualcomm sta ancora una volta facendo notizia grazie al rilascio di due nuovi chipset per dispositivi mobile: lo Snapdragon 4 Gen 1 e lo Snapdragon 6 Gen 1. Ancora una volta, vengono utilizzate le stesse identiche parole chiave, che possono essere tradotte come “chipset economici per fornire funzionalità elevate ai telefoni economici.” Ciò è parzialmente accurato se si considera il fatto che gli smartphone di fascia bassa e media ricevono continuamente miglioramenti nelle loro specifiche, mentre i flagship ricevono meno aggiornamenti ogni anno.

Il chipset Snapdragon 4 Gen 1 afferma di offrire prestazioni eccellenti, oltre a funzioni di fotocamera e connettività migliorate. Per mettere queste parole d’ordine in termini numerici, l’unità di elaborazione grafica (GPU) e l’unità di elaborazione centrale (CPU) dello Snapdragon 4 Gen 1 sono entrambe fino al 15% più veloci rispetto a quelle dell’iterazione precedente.

Qualcomm adotterà questi chip per dispositivi economici

In aggiunta a questo, lo Snapdragon 4 Gen 1 ha un triplo processore del segnale di immagine (ISP) e qualcosa chiamato “riduzione del rumore multi-frame” per produrre fotografie chiare e dettagliate. Il chipset è in grado di supportare telecamere con risoluzioni fino a 108 megapixel ed è dotato del modem Snapdragon X51 5G, che consente velocità di download di picco fino a 2,5 gigabit al secondo su reti 5G.

Rispetto al chipset Snapdragon 695 5G, il chipset Snapdragon 6 Gen 1 dovrebbe fornire funzionalità di gioco fino al 35% più veloci nel rendering degli elementi visivi e fino al 40% più veloci nell’elaborazione dei dati rispetto a quelle fornite dal chipset Snapdragon 695. Viene inoltre fornito con un modem Snapdragon X62 5G, che fornisce compatibilità di connettività per velocità di download fino a 2,9 Gigabit al secondo (Gbps) al massimo.

Qualcomm stima che il primo smartphone con Snapdragon 6 Gen 1 arriverà sul mercato nel primo trimestre del 2023, mentre gli smartphone con Snapdragon 4 Gen 1 saranno resi disponibili in commercio molto prima, nel terzo trimestre del 2022. Sia Motorola che iQOO hanno precedentemente dichiarato che rilasceranno telefoni dotati di questi chipset nel prossimo futuro.

Articolo precedenteAmazon: con nuove offerte all’80% distrugge Unieuro
Articolo successivoHonor X40: la nuova serie sarà presentata il 15 settembre 2022