amazonAmazon non ha bisogno di presentazioni. L’azienda online fondata da Jeff Bezos è già da anni un vero e proprio caposaldo ed è la più grande internet company al mondo. Il suo mercato si è ingrandito gradualmente su vari settori ed ha tentato il tutto per tutto anche nel settore della telemedicina.

Infatti, Bezos ha acquistato per 3,9 miliardi di dollari One Medical, una società specializzata proprio in quest’ambito. Di fatto, grazie alla sua app è possibile usufruire di consulenze mediche e prenotare appuntamenti in centri specializzati. In questo modo, l’utente finale potrà godere di risposte veloci e non avrà la necessità di uscire di casa.

 

 

Amazon: è stato un successo ottenuto immediatamente?

Amazon ha avuto delle difficoltà importanti nell’affermarsi nel mondo della telemedicina. Infatti, già nel 2018 con Jp Morgan e Berkshire Hathaway aveva fondato la no-profit Haven, chiusa poi nel 2021.

Successivamente creò Amazon Pharmacy, una farmacia online per tutti gli utenti statunitensi. Tuttavia, con il mercato farmaceutico fin troppo movimentato ai tempi negli Stati Uniti, anche questo ulteriore investimento di tempo e risorse fu un fiasco.

Infine, Bezos e i suoi hanno l’illuminazione: acquisire One Medical, leader nel settore della telemedicina, e non cambiare quasi nulla. Infatti, il CEO dell’azienda non è stato cambiato, in modo tale che i clienti già fidelizzati possano fidarsi ancora del brand, anche se il proprietario è cambiato.

In questo modo, Amazon è riuscita ad accaparrarsi 188 cliniche e ben 700mila clienti, con personale ultra qualificato. Quindi, si può dire che ora Bezos sia riuscito finalmente nel suo intento. Inoltre, anche altre big tech stanno tentando di insediarsi nel mercato Care, come Apple e Microsoft. Siamo davanti ad un cambiamento epocale?

Articolo precedenteAndroid 14 introdurrà per la prima volta il supporto alla connessione satellitare
Articolo successivoGoogle Chrome: se lo usi, stai correndo un rischio enorme