Batterie-Illimitate-PanasonicIl miglioramento delle batterie è il compito quotidiano di diverse aziende del settore. L’autonomia e la capacità di ricarica sono due fattori di primaria importanza e Panasonic questo lo sa benissimo. Infatti, l’azienda nipponica è tra i fornitori principali di celle per Tesla e i suoi investimenti nello sviluppo delle batterie si stanno facendo sentire.

Shoichiro Watanabe, chief technology officer dell’azienda giapponese, ha parlato a Reuters dell’evoluzione della tecnologia degli accumulatori, facendo sapere al pubblico che sta lavorando per ottenere un aumento della densità delle proprie batterie di un 20% entro il 2030.

Le auto elettriche, quindi, godranno di un’autonomia maggiore: nel caso della Tesla Model Y, infatti, l’incremento sarà di 100 km. Altrimenti, la densità energetica migliorata porterebbe le Case automobilistiche a proporre auto con batterie di minori dimensioni, dando vantaggio a peso dell’auto e costi.

 

 

Batterie illimitate: il segreto dietro alle nuove batterie di Panasonic

Il segreto di Panasonic per ottenere questi risultati sarebbe l’uso di nuovi additivi che consentiranno alle singole celle di batterie di usufruire di una tensione di 4,2 volt. Watanabe ha dichiarato che con i nuovi additivi si arriverebbe a 4,3 o 4,4 volt. Si tratterebbe di un cambiamento epocale per le elettriche.

Panasonic, però, non si chiude ad altre soluzioni. Infatti, l’azienda nipponica sta sviluppando dei nuovi modi per prevenire il “microcracking“, ossia delle microfratture sul catodo che si formano durante le fasi di carica e scarica che deteriorano la batteria nel lungo periodo.

I miglioramenti sull’intensità delle batterie potrebbero riguardare le celle 2179 o 4680, non è stato ancora chiarito. Ciò che è sicuro sarà la richiesta di Tesla che in futuro vorrà sicuramente usufruire di questa nuova tecnologia.

Articolo precedentePrelievi stop: niente più bancomat in Italia, è addio ai soldi in contanti
Articolo successivoHacker cinesi e Nord Coreani in cyberguerra contro le fonti giornalistiche statunitensi