Superbonus 2022 dal pannello fotovoltaico al kit mini eolico

Un’altra agevolazione interessante per tutti i contribuenti che intendono sfruttare le energie rinnovabili per produrre energia è il kit mini eolico. Di cosa si tratta?

Ci sono due possibili soluzioni tra cui scegliere. Grazie ad una piccola turbina con una potenza di 100 kW è possibile produrre energia sfruttando il vento.

Il costo di questa soluzione è di circa 2 mila euro, oltre ai costi per l’installazione e la manodopera stessa. In alternativa è possibile installare un aerogeneratore con potenza compresa tra 1 e 6 kW. Il costo, in questo caso, è abbastanza contenuto (circa 200 euro), ma anche la produzione di energia sarà contenuta.

Si possono utilizzare anche i pannelli fotovoltaici

Per collegare gratuitamente l’installazione di pannelli fotovoltaici e solari si può utilizzare il Superbonus, a condizione che almeno un intervento sia associato al progetto di riqualificazione.

In questo modo viene rimborsato il 110% delle spese sostenute sotto forma di detrazione (in cinque rate annuali di pari importo), di sconto in fattura o di credito d’imposta, trasferibile anche all’impresa che esegue i lavori o a la Banca.

Ma il pannello solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria e il pannello fotovoltaico per la produzione di energia elettrica portano anche un bel risparmio in bolletta, soprattutto rispetto ai prezzi stellari raggiunti dal gas da luglio 2021.

Per condomini e plurifamiliari, su parti comuni, i tempi sono ampi in virtù della proroga concessa dal governo. Ma anche per le famiglie unifamiliari (ville), è arrivata in extremis la proroga al 30 settembre 2022 per la realizzazione del 30% dell’intero progetto (primo SAL) come requisito per l’accesso al Superbonus 110, che per questi immobili scade il 31 dicembre 2022.

 

FONTEprress.com
Articolo precedenteAnidride Carbonica, anche la produzione alimentare risente della crisi
Articolo successivoBonus 200 euro, la platea degli italiani che ricevono l’incentivo