opensignal classifica

Opensignal è lo standard globale indipendente per l’analisi dell’esperienza mobile dei consumatori. I loro report di settore servono per comprendere la vera esperienza delle reti wireless.

In questo articolo parleremo delle migliori esperienze consigliate da OpenSignal in merito a diversi fattori legati alla velocità e la stabilità delle connessioni mobile.

In questo ambito, gli utenti TIM hanno goduto delle velocità di download e upload 5G più elevate in Italia ultimamente.

Gli utenti TIM hanno sperimentato la velocità media di download 5G più veloce arrivando a 271,7 Mbps, il che significa che vince il premio Velocità di download 5G a titolo definitivo. TIM si è assicurata un vantaggio di 125 Mbps (85,2%) su Vodafone (che si trova al secondo posto), che ha ottenuto un punteggio di 146,7 Mbps.

Mentre gli utenti Iliad e WindTre hanno visto velocità di download 5G medie rispettivamente di 102,6 e 57,1 Mbps. TIM vince anche il premio 5G Upload Speed ​​con un punteggio di 25,1 Mbps e un vantaggio di almeno 6,9 Mbps sulla concorrenza. Vodafone si piazza seconda con un punteggio di 18,1 Mbps, seguita da WindTre a 15 Mbps e Iliad a 9,9 Mbps.

TIM vincitore del premio 5G Video Experience

Gli utenti TIM hanno avuto la migliore esperienza di streaming video vista in Italia da quando sono collegati alle reti 5G, rendendo l’operatore l’unico vincitore del premio 5G Video Experience.

Il punteggio di 79,4 di TIM le ha dato un vantaggio di 7,5 punti su Iliad che si colloca al secondo posto con 71,9 punti. Vodafone e WindTre sono al terzo e quarto posto rispettivamente con 69,3 e 66,2 punti.

WindTre domina sia nella disponibilità 5G che nella portata 5G

Mentre WindTre rimane nettamente in testa ai suoi concorrenti in merito alla disponibilità del 5G e la portata. Gli utenti WindTre hanno trascorso il 22,9% del loro tempo con una connessione 5G attiva, circa tre volte più dell’esperienza degli utenti che si sono collegati con Vodafone al secondo posto.

Inoltre, WindTre ha segnato 4,6 punti (su una scala di 10 punti) in 5G Reach, con un vantaggio di 2,2 punti su Vodafone, che è arrivata seconda. La disponibilità 5G riflette la proporzione di tempo in cui gli utenti 5G hanno avuto una connessione 5G attiva, mentre 5G Reach rappresenta la proporzione di luoghi visitati dagli utenti con copertura 5G.

Iliad trionfa nella 5G Voice App Experience

Infine Iliad è il vincitore assoluto del premio 5G Voice App Experience. Il suo punteggio di 80 punti gli ha dato un vantaggio di 0,8 punti sul punteggio di TIM di 79,3 punti. Ciò significa che gli utenti hanno avuto la migliore esperienza da quando hanno utilizzato app vocali over-the-top.

Iliad è stato l’unico operatore ad essersi classificato nella categoria “Buono (80-87)” tramite connessione 5G, mentre i suoi tre rivali hanno ottenuto valutazioni accettabili (74-80) avendo ottenuto un punteggio compreso tra 77,2-79,3 punti.

FONTEopensignal.com
Articolo precedenteWindTre GO: come attivare l’offerta con 150 GB a 8,99 euro
Articolo successivoSmartphone più pericolosi: ecco quali sono quelli con i valori SAR più alti