truffe-online

Nelle ultime ore sta accadendo davvero di tutto. Un messaggio sospetto dal contatto PosteInfo avvisa di un accesso non autorizzato al sito Poste Italiane e invita gli utenti a controllare cosa sta succedendo. Il messaggio invita ovviamente a cliccare su un link.

Saper riconoscere le truffe online è fondamentale per evitare di perdere soldi inutilmente per mano di truffatori disonesti. Ormai il nome dell’azienda più utilizzata in assoluto è Poste Italiane, quindi molti clienti ci cascano subito.

Il modo di agire è sempre lo stesso, a volte cambia il testo del messaggio ma la solfa è sempre la stessa: ingannare gli utenti rubandogli dati bancari. È importante saper riconoscere queste truffe e sapersi difendere. Scopriamolo di seguito.

 

“Accesso non autorizzato”: ecco come il finto messaggio ci inganna

Quasi tutti gli SMS di truffa girano allo stesso modo: italiano scarso e senza alcun tipo di punteggiatura. Già questo dovrebbe farci pensare.

Nel testo si legge: “In data odierna e stato rilevato un accesso non autorizzato se non e stato lei Accedi ora *link truffa*“.

Se si clicca sul link verrete reindirizzati ad un falso sito di Poste Italiane (anche qui l’italiano è un optional). Viene chiesto alla vittima di inserire dati personali del proprio conto per poterne verificare lo stato.

Ovviamente, pochi secondi dopo, vi accorgerete che il vostro conto è stato svuotato.

Cosa bisogna fare?

Il contatto è fake, e questo lo abbiamo capito. La prima cosa è prestare massima attenzione ad ogni messaggio di questo tipo, anche se il 99% di questi proviene da un contatto falso.

Controllare la loro autenticità è semplice, basta recarsi su Internet. Dal link in allegato, però, potrete già decretare il messaggio come fraudolento, anche senza controllare le informazioni del contatto.

Articolo precedenteF1 22, svelate le differenze tra la Standard Edition e la Champions Edition
Articolo successivoApple Watch Series 8 potrebbe includere la tecnologia di rete satellitare