Orologio dell'Apocalisse: quanto tempo abbiamo ancora prima che finisca il mondo?

Da due anni e poco più, gli eventi atmosferici ma anche quelli causati dall’uomo, continuano a turbare la nostra esistenza. Tra disastri ambientali, terremoti, asteroidi, pandemia e guerre, il mondo non ne può più. Quanto manca alla fine del mondo? L’Orologio dell’Apocalisse dimostra come stanno veramente le cose nel 2022.

Orologio dell’Apocalisse: le parole di Rachel Bronson

Le lancette del Doomsday Clock verranno spostate? A rispondere vi è la direttrice del Bulletin Rachel Bronson. Questa ha dichiarato: “Per ora lo terremo a 100 secondi a mezzanotte. È troppo pericoloso spostarlo. L’ultima volta che l’abbiamo fatto, ci siamo detti che non dovevamo essere compiacenti: non siamo mai stati così vicini all’autoannientamento. Oggi le superpotenze parlano di testate nucleari come se fosse sempre più scontato il loro utilizzo. E siccome temiamo di contribuire a questa semplificazione, terremo l’orologio così com’è”. 

Ha poi continuato: L’impatto sarebbe devastante, fosse anche solo un missile nucleare. E a quel punto crediamo che l’escalation sarebbe inevitabile. Anche solo uno scambio nucleare limitato, o una detonazione nell’alta atmosfera contro qualche scudo missilistico, avrebbe conseguenze catastrofiche sull’ambiente, causando un inverno nucleare. Non ne siamo certi, ma di sicuro non vogliamo scoprirlo. Cosa s’intende? Trattasi di un fenomeno scatenato dalle particelle prodotte a loro volta da un’esplosione nucleare. Queste salgono nell’atmosfera arrivando a bloccare la luce solare.”

Parlando di Putin conclude: “Ha perso la bussola. L’interruzione delle relazioni diplomatiche tra Stati Uniti e Russia è una vera e propria minaccia. Ogni volta che una potenza nucleare invade un altro Paese pone una grave minaccia al genere umano”.

Articolo precedenteWhatsapp come WeTransfer: a breve permetterà di inviare file di grandi dimensioni
Articolo successivoCovid 19: addio tamponi, ora basta un’applicazione per scovare la positività