Home News Asteroide: dopo la Guerra arriva un meteorite per distruggere la Terra

Asteroide: dopo la Guerra arriva un meteorite per distruggere la Terra

Dapprima l'avvio di quella che poi si è dimostrata una pandemia di 24 mesi, dopodiché una guerra che potrebbe coinvolgere il mondo da un momento all'altro, e come se non bastasse, anche l'arrivo di un minaccioso corpo celeste. Il suo nome è 2001 CB21, ed ha un diametro di circa 1 chilometro. Ecco cosa accadrà.

Asteroide: ennesima minaccia per il genere umano, il corpo celeste colpirà la Terra?

In questa situazione di delirio ci mancava solo la minaccia di un asteroide in arrivo sulla Terra. Possiamo dirlo forte e chiaro, in due anni, non ci siamo fatti mancare proprio nulla. Dapprima l’avvio di quella che poi si è dimostrata una pandemia di 24 mesi, una guerra che potrebbe coinvolgere il mondo da un momento all’altro, e come se non bastasse, anche l’arrivo di un minaccioso corpo celeste. Il suo nome è 2001 CB21, ed ha un diametro di circa 1 chilometro.

Asteroide: parlano gli esperti in materia

Quando accadrà? L’asteroide 2001 CB21 “sfiorerà” la terra esattamente domani, 4 marzo 2022 alle 4.00 ora italiana. Il Virtual Telescope Project seguirà tutta la corsa dal vivo, online, poco prima dell’orario di sorvolo, previsto per le 03:00 UTC.

Secondo quanto detto dalla Nasa, un oggetto celeste con un diametro maggiore di 150 metri che si avvicina alla Terra a meno di 7,5 milioni di chilometri (19,5 volte la distanza dalla Luna) è piuttosto pericoloso. In questo caso però non vi è alcun pericolo in quanto la probabilità di impatto è molto bassa. Per farvi un esempio concreto, vi “spoileriamo” l’arrivo di un nuovo asteroide denominato 2022 AE1 a Luglio che però avrà zero impatto con il nostro pianeta. A dirlo non siamo noi, ma la Near-Earth Object Coordination Center dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA).

Marco Micheli, un astronomo dell’ESA appunto, ha spiegato: “A gennaio siamo venuti a conoscenza di un asteroide con il punteggio più alto sulla scala di Palermo che abbiamo visto in più di un decennioNei miei quasi dieci anni all’ESA non ho mai visto un oggetto così rischioso. È stato emozionante tracciare 2022 AE1 e perfezionarne la traiettoria fino a quando non abbiamo avuto abbastanza dati per dire con certezza che questo asteroide non ci colpirà”. 

Articolo precedenteSmartphone da collezione: ecco i modelli più ricercati dai collezionisti!
Articolo successivoRisparmiare carburante: ecco alcuni consigli per consumare meno Diesel