Negli ultimi giorni stiamo assistendo a un notevole aumento dei costi della benzina, specchio di una situazione estremamente complessa sia dal punto di vista economico (post-pandemia) sia geopolitico, con le tensioni esplose in Ucraina nella giornata di ieri.

Se pensate si tratti di una fase passeggera, potreste dovervi ricredere: a meno che non si intervenga con ammortizzatori di una certa entità, il prezzo dei carburanti continuerà a crescere causando rallentamenti e disagi per l’economia interna del Paese e per i cittadini.

A fronte di una situazione così difficoltosa per le tasche degli italiani, adottare strategie per risparmiare benzina o diesel è la scelta migliore per evitare di dover rivedere il benzinaio troppo spesso. Ecco quindi 10 consigli per non sprecare carburante con piccoli e semplici accorgimenti.

Benzina in aumento, 10 consigli per non sprecare carburante inutilmente

  1. Prendi l’auto solo per gli spostamenti strettamente indispensabili, altrimenti scegli soluzioni più ecologiche. Potrà sembrare banale, ma è nei brevi tragitti che le auto sprecano più benzina. Investire qualche minuto in più del tuo tempo per raggiungere la destinazione in bici o a piedi ti permetterà di risparmiare sul carburante e di guadagnarne anche in salute.
  2. Evita di utilizzare condizionatori o riscaldamenti: spesso capita di lasciarli accesi dal giorno precedente, il che porterà ad attivarli all’accensione dell’auto. Spegnerli o non utilizzarli è un valido contributo per non sprecare carburante inutilmente.
  3. Tieni chiusi i finestrini: l’aria che entra crea resistenza e peggiora l’aerodinamica della tua auto, comportando un maggior consumo di carburante per vincere questa resistenza e consentire il movimento della vettura.
  4. Evita i percorsi più trafficati e le ore di punta per gli spostamenti che puoi rimandare.
  5. Libera l’auto da pesi superflui: ogni chilo in più comporta un dispendio maggiore di carburante. Metti via portapacchi e grossi pesi.
  6. Non fare brusche accelerazioni: è preferibile un’andatura costante, meglio ancora usare il Cruise Control se disponibile.
  7. Diminuisci la velocità: secondo alcuni dati, un risparmio di 20 minuti può arrivare a costare 10 euro in più. Meglio impiegare più tempo o più benzina?
  8. Regola correttamente la pressione degli pneumatici: un’adeguata pressione delle gomme consente di realizzare un efficace risparmio. In inverno calcola +0.2 bar rispetto alla pressione indicata dal costruttore; in estate, invece, puoi ridurre di -0.2 bar.
  9. Pianifica il percorso con meno semafori: ti permetterà di sprecare meno stando fermo ad attendere il verde. Usa la funziona Start and stop se è integrata nel tuo veicolo.
  10. Attento alle offerte: ci sono numerose app che permettono di visualizzare in anteprima il prezzo del carburante nelle varie stazioni di servizio. Anche solo pochi centesimi in meno al litro possono determinare un grosso risparmio sul medio-lungo termine.
Articolo precedenteTIM, clienti chiamati a cambiare le SIM: sparisce questo servizio
Articolo successivoDiesel: come risparmiare litri di carburante con questi preziosi consigli