Ogni giorno ci bombardano di chiamate inopportune. Sono i Call Center che contattano allo scopo di fornire comunicazioni o per fare semplice telemarketing. Ma al tempo stesso i contact center possono essere dediti a pratiche scorrette che riassumono il loro lavoro in famigerate truffe.

 

Come combattere i Call Center fastidiosi

Le chiamate sospette non sono facili da riconoscere. Addetti ben addestrati ci convincono con poche parole target senza lasciare intendere di trovarsi di fronte ad un tranello ben orchestrato. Puntano a prendere i vostri dati.

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Esistono alcuni trucchi semplici per evitare di perdere tempo, soldi e dati sensibili. In particolare bisogna prestare attenzione a queste semplici regole.

  • Evitate di pronunciare le parole Si e No. Queste possono essere facilmente riprodotte in punti diversi della chiamata, facendo figurare la vostra accettazione di un finto contratto.
  • Diffidate dalle voci registrate. Se ricevete una chiamata da una voce registrata che richiede dei dati, state sicuri che si tratta al 99% di una truffa. Nel caso in cui servisse comunicare info sensibili via telefono sarà un operatore a contattarvi, ma solo se avete inoltrato personalmente una richiesta.
  • Non fornite info identità o altri dati sensibili se ricevete chiamate da un Call Center non identificabile a proiori. Quando si parla di chiamate importanti è prevista la comunicazione anticipata del contatto con avviso specifico.

Prestate sempre molta attenzione ai truffatori. Di recente nella rete dell’inganno sono finiti i clienti TIM, Vodafone, Fastweb ed Iliad. Ma non è da escludere l’ipotesi che le telefonate truffa possano estendersi ai clienti di altri operatori sia nel fisso che nel contesto delle offerte mobile.

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