Omicron 2, la variante del Covid che ci porterà all'uscita dalla pandemia

Da diversi giorni non si parla d’altro: il Covid avrebbe visto spuntare fuori un’evoluzione della variante Omicron meglio conosciuta come Omicron 2.

L’ennesima variante quindi tende a preoccupare le persone, le quali in questo caso secondo gli esperti dovranno stare attente ma più tranquille. Si tratta infatti di una trasformazione che potrebbe portare il mondo intero ad uscire pian piano dalla pandemia ormai in atto da due anni. Queste sono infatti le parole degli esperti, tra cui Matteo Bassetti virologo di Genova:

La diffusione di Omicron e tra poco della sua gemella omicron 2 ci porterà presto fuori dall’emergenza. Tutti gli indicatori sono in miglioramento. Ora serve tanto buon senso (lo stesso che noi cittadini non abbiamo visto in questa settimana imbarazzante) per portarci fuori dal tunnel nel quale siamo entrati due anni fa. Questa nuova variante non è un problema e non deve creare allarme perché è una ‘sorella’ della variante Omicron che abbiamo visto essere molto contagiosa ma non sta creando stress negli ospedali”. 

 

Omicron: le parole degli esperti in merito alle differenze nel contagio di questa nuova variante Covid

Ci si sta interrogando dunque sulla trasmissibilità di questa nuova variante, la quale secondo i primi dati potrebbe essere addirittura di qualche piccola percentuale più rapida nel diffondersi rispetto alla variante Omicron originale. 

Queste le parole da parte di una ricercatrice di Berna, la quale dunque mette in circolo altri dubbi.

Potrebbe essere che BA.2 abbia qualche piccolo vantaggio. BA.2 potrebbe essere, tipo, dall’1% al 3% in più trasmissibile. Quindi la grande domanda ora è: questa piccola differenza sarà sufficiente per questa variante per allungare l’ondata in corso negli Stati Uniti, come è successo in Danimarca?

 

Articolo precedenteIntesa Sanpaolo e BNL: truffa shock ruba soldi agli utenti così
Articolo successivoPostepay: la truffa si espande e diventa pericolosissima, rubati migliaia di euro