cina spazio

Venerdì 28 gennaio, la Cina ha pubblicato un programma che delinea i suoi piani e le priorità per i prossimi 5 anni in merito alla questione dei voli spaziali e alle esplorazioni.

La Cina ha recentemente raggiunti dei traguardi importanti in questo campo, dal recupero di campioni lunari all’avvio dell’assemblaggio di una stazione spaziale, e il documento chiarisce che il paese intende continuare su questa strada.

“Nei prossimi cinque anni, la Cina integrerà la scienza spaziale, la tecnologia e le applicazioni, costruendo un nuovo modello di sviluppo e soddisfacendo i requisiti per un progetto di alta qualità“, afferma il programma, intitolato “Lo spazio della Cina: una prospettiva 2021.”

Inizierà un nuovo viaggio verso la creazione di una potenza spaziale“, scrivono gli autori del documento. “L’industria spaziale contribuirà maggiormente alla crescita della Cina nel suo insieme, al consenso globale e allo sforzo comune per quanto riguarda l’esplorazione e l’utilizzo dello spazio esterno e il progresso umano”.

Gli obiettivi raggiunti fino ad oggi dalla Cina

La Cina ha approvato 207 missioni spaziali dal 2016 a dicembre 2021. È un conteggio impressionante, ma la nazione non si accontenta del suo attuale andamento.

Nei prossimi cinque anni, la Cina continuerà a migliorare la capacità e le prestazioni del suo sistema di trasporto spaziale e si muoverà più velocemente per aggiornare i veicoli di lancio“, afferma il documento. “Espanderà ulteriormente la famiglia di veicoli a disposizione, invierà nello spazio nuovi razzi a combustibile solido e accelererà la ricerca e lo sviluppo per i veicoli che devono trasportare carichi pesanti“.

La Cina ha lanciato Tianhe, il modulo centrale della sua nuova stazione spaziale, nell’aprile 2021 e poco dopo ha inviato due missioni da tre astronauti al laboratorio orbitante, una a giugno e l’altra a ottobre. Il paese prevede di completare la costruzione della stazione quest’anno, un compito che comporterà il lancio di altri due moduli, noti come Mengtian e Wentian.

Inoltre, sta costruendo un telescopio spaziale chiamato Xuntian, che si lancerà sulla stessa orbita della stazione spaziale.

Xuntian verrà lanciato entro i prossimi cinque anni, afferma il documento. E la stazione spaziale si allenerà durante quel periodo; gli astronauti vivranno lì per completare degli “incarichi a lungo termine“, conducendo una serie di attività di ricerca e manutenzione.

Articolo precedenteSmartphone di alcuni diplomatici finlandesi hackerati dallo spyware Pegasus
Articolo successivoMicrosoft ed Epic contro la decisione di Apple: Fortnite potrebbe tornare sull’App Store