Electric car

È vero che molte persone rimangono in disparte, ma altri hanno segnalato che i veicoli elettrici sono effettivamente divertenti, silenziosi e ragionevolmente high tech. Ci sono molti altri vantaggi per i veicoli elettrici. Pensiamo che non ci sia tempo migliore come il presente, per investire in una scelta di veicoli più efficiente.

A parte solo l’esperienza di guida, che è fondamentale quando si acquista un’auto, ci sono molti vantaggi aggiuntivi che aiutano a risparmiare denaro,  aiutare l’ambiente e la nostra economia. Vediamo insieme cinque ragioni per comprarle e cinque ragioni per non farlo.

Cinque ragioni per comprare un’auto elettrica:

  1. Economiche e prestanti – Uno dei primi e principali vantaggi dei veicoli elettrici è che sono molto economici da utilizzare, a differenza delle auto a benzina o diesel.  Quindi, dopo i costi di investimento iniziali ci sono costi di gestione associati minimi. Poter fare il pieno alla macchina, comodamente da casa, è certamente un vantaggio ed oggi giorno, grazie anche all’aumento delle energie rinnovabili, il costo dell’elettricità è più sostenibile ed economico. Sicuramente farsi installare una stazione di ricarica a casa, che adatta la potenza della rete domestica a quella prevista per l’autoveicolo, è una scelta più economica e pratica, anche se le colonnine di ricarica sono sempre più diffuse nelle città e strade italiane. Facendo un veloce calcolo e confronto con i veicoli a benzina e gasolio, i costi per 100 Km sono circa: 4,5 euro per veicoli elettrici, 7,4 euro per i veicoli a benzina e 5,4 euro per i veicoli diesel. Il tutto tenendo presente, che in media i veicoli elettrici sono molto prestanti e hanno un’ottima coppia.
  2. Poca manutenzione – Le auto elettriche hanno meno parti meccaniche in movimento e quindi un minor consumo dei componenti e un minor rischio di “rimanere a piedi”.  Quindi, se vuoi ridurre al minimo i guasti scomodi dell’auto e i costosi lavori di riparazione, forse un’auto elettrica è la soluzione per te.
  3. Ecobonus ed esenzioni bollo –  Per incoraggiare le persone ad acquistare auto elettriche, il governo offre spesso ecobonus ed altri contributi statali. Inoltre, le auto elettriche sono esentate dal bollo per cinque anni, in tutta l’Italia.
  4. Più semplice delle auto ibride – Sebbene sia vero che un ibrido non offre “ansia da autonomia” e di solito un consumo di carburante migliore rispetto alle auto convenzionali, è anche vero che un veicolo ibrido combina due propulsori differenti. Quindi tutti i problemi di manutenzione delle auto a combustione interna si applicano anche a quelle ibride. Il record di manutenzione e rivendita per le auto ibride è stata ottima e non intendiamo dire il contrario, ma i veicoli elettrici sono macchine più semplici.
  5. Emissioni ZERO – Oltre alle vostre tasche vi ringrazierà anche l’ambiente. Infatti, le auto elettriche, sono classificate anche come “veicoli a emissioni zero”,  ovvero non avendo un motore a combustione interna ed il seguente impianto di scarico, non emettono nessun tipo di gas nocivo.

Cinque ragioni per non comprare un’auto elettrica:

  1. Bassa autonomia – Ancora oggi  l’autonomia dei veicoli elettrici non ha un range elevato. Sicuramente il loro utilizzo è consigliato maggiormente sulle strade urbane, tuttavia, ci sono molti test e video su YouTube che mostrano questi veicoli in viaggio sulle autostrade, con ottimi risultati. Nonostante questo, la paura di rimanere con le batterie scariche è sempre in agguato.
  2. Batterie troppo pesanti – Nonostante le odierne batterie al litio siano molto sofisticate ed efficienti, rimangono dei dispositivi molto pesanti. Questo peso ovviamente ,va a gravare sulla massa complessiva dell’auto e se ci ricordiamo bene quanto studiato alla scuola guida: I consumi del veicolo aumentano all’aumentare del peso – VERO. In media un veicolo elettrico pesa circa 200 Kg in più della sua versione con propulsore a combustione interna. Il maggior peso ovviamente, va a gravare anche sul consumo degli pneumatici e sistemi di sospensione del veicolo.
  3. Inquinamento delle batterie – Se una faccia della medaglia mostra che i veicoli elettrici sono ecosostenibili per l’ambiente, in quanto ad emissioni zero, l’altra faccia che non vediamo, riguarda lo smaltimento delle batterie del veicolo. Infatti, ancora è incerta la fine che facciano queste batterie una volta giunte alla fine del loro ciclo di vita. Quello che si sa, è che lo smaltimento può costare in media 4/5 euro al chilo, teniamo presente che una batteria da 50kWh, in media pesa 200 Kg.
  4. Tempi lunghi di ricarica – Il pieno di un veicolo a benzina o diesel ad una stazione di rifornimento, dura pochi minuti. Invece, la ricarica delle batterie dei veicoli elettrici, purtroppo dura diverse ore.
  5. Poche colonnine – Lo so, qualche riga più in alto vi ho detto che il numero di colonnine nelle città e strade italiane stanno aumentando, tuttavia, non sono ancora abbastanza. Soprattutto al centro sud sono ancora poche e questo non incentiva le persone ad acquistare veicoli elettrici. Per fare un viaggio conviene rimanere nel medio raggio. Il lungo raggio, a volte, può essere ancora rischioso.
Articolo precedenteApple VS Epic: la battaglia non è ancora finita ed il secondo guadagna alleati
Articolo successivoWhatsApp ora include una funzionalità precedentemente non gradita