monete rare

Una moneta da un dollaro d’argento MORGAN del 1889 è stata venduta per oltre 1.800 dollari online.

La moneta rara prende il nome dal suo ideatore, l’assistente incisore della zecca statunitense George T. Morgan. Presenta la Libertà da un lato e un’aquila araldica dall’altro.

Inoltre, le lettere “CC”, che stanno per la località della zecca Carson City, sono incise sotto l’aquila sul retro. Il conio delle monete del dollaro d’argento Morgan durò dal 1878 al 1904. E l’anno 1889 della moneta è uno dei più rari della serie del dollaro d’argento Morgan.

Con una tiratura originale di circa 350.000, si stima che ne rimangano solo 9.000, secondo Austin Rare Coins.

Venduta per migliaia di dollari

In una recente asta su eBay, un dollaro Morgan Silver del 1889 è stato venduto per 1.850 dollari dopo aver raccolto 33 offerte. Ciò significherebbe che la moneta da un dollaro ora vale quasi il 185.000% del suo valore originale.

A seconda del grado e delle condizioni, il dollaro d’argento potrebbe valere molto di più.

Secondo USA Coin Book, la moneta vale 1.112 in condizioni medie e fino a 358.846 dollari se in condizioni “Fior di conio (MS-65)”. Attualmente, ci sono varie monete del dollaro Morgan CC del 1889 elencate a migliaia su eBay.

Un’altra preziosa moneta del dollaro Morgan è quella dell’anno 1893. La moneta coniata da San Francisco è stata venduta quest’anno per più di $ 4.500.

Questa moneta rara potrebbe valere da 131.198 ai 646.397 dollari se in “Fior di conio (MS+) Mint Condition”, secondo USA Coin Book. Prima di acquistare monete online, assicurati di essere a conoscenza di potenziali falsi.

Per evitare ciò, controlla la cronologia del venditore e se la moneta è stata certificata o meno nell’elenco.

Quanto vale il cambio?

Sappi che le tue monete in dollari potrebbero non essere le uniche che potrebbero valere una cifra seria.

Ti consigliamo di controllare il resto alla ricerca di rari centesimi e monetine varie perché alcune di queste monete sono vendute per migliaia di euro.

Le monete più preziose sono solitamente quelle con un basso grado di conio o un errore, poiché sono considerate le più preziose dai collezionisti.

Per verificare se le tue monete valgono qualcosa su eBay, cerca il nome completo, seleziona l’elenco “venduto” e quindi attiva la ricerca su “valore più alto”.

Ti darà un’idea della quantità di denaro che sta per la moneta.

Articolo precedenteAuguri di Capodanno: i migliori su Whatsapp e Telegram
Articolo successivoWhatsapp non sara’ piu’ disponibile per questi modelli di smartphone nel 2022: ecco quali