android-malware-joker-8-app-pericolose-play-store-da-cancellare

Il malware Joker è tornato a fare paura, nascosto all’interno di applicazioni all’apparenza insospettabili. Sono 8 finora le app pericolose scovate sul Google Play Store. Gli utenti Android di tutto il mondo sono in pericolo: vanno cancellate subito! Scopriamo insieme quali sono e come scongiurare il pericolo se solo una di queste è stata installata sul dispositivo.

 

Joker è tornato su Android: panico tra gli utenti

Joker è tornato su Android e in poco tempo si è diffuso il panico tra gli utenti che, inermi, se hanno installato una delle app infette che vi elencheremo, si sono visti rubare tutte le informazioni personali. Questo malware infatti, non solo si appropria dei dati sensibili, ma ruba i contatti della rubrica, accede agli SMS e fa breccia nei dati di pagamento.

Insomma per i sistemi Android, Joker è davvero pericoloso. Ad averlo nuovamente scovato all’interno di 8 app presenti sul Play Store sono stati gli esperti di Quick Heal Security Labs. Vediamo insieme l’elenco completo:

  • Auxiliary Message;
  • Element Scanner;
  • Fast Magic SMS;
  • Free Cam Scanner;
  • Go Messages;
  • Super Message;
  • Super SMS;
  • Travel Wallpapers.

 

Cosa fare se una di queste app è stata installata sul dispositivo

Nel caso aveste riconosciuto una di queste app tra quelle che avete installato sul vostro dispositivo, la prima cosa da fare è eliminarla da Android. Facendo “tap” prolungato sull’icona comparirà una “x” per disinstallarla definitivamente.

Se volete però dormire sonni tranquilli e avere la certezza che Joker non è più presente sul vostro dispositivo, l’unica cosa da fare è ripristinarlo ai dati di fabbrica. Ricordatevi però di eseguire un backup prima, altrimenti perderete tutti i vostri dati, tra cui foto, video e documenti.

Infine, prima di scaricare e installare un’app, anche se presente sullo store ufficiale di Google, è bene consultare prima le recensioni, capire chi è lo sviluppatore e scoprire se ha prodotto altre applicazioni. In questo modo, qualsiasi elemento sospetto potrebbe salvarvi da Joker o da un qualsiasi altro malware. Pensate che, solo qualche giorno fa, sono state scoperte sul Play Store app trojan che all’apparenza sembravano innocue e i cui download avevano raggiunto record incredibili.

FONTETech IndustantTimes
Articolo precedenteVodafone: estate, picco di alte temperature e tariffe in rapido aumento
Articolo successivoWindTre, tariffe e aumento dei prezzi: la stangata per questi abbonati