Business Speed Date, Speed Date, Business, Networking

La pandemia ha rivoluzionato il modo di comunicare impedendo gli incontri di persona e di vivere gli eventi in forma fisica. Tuttavia, sono aumentati esponenzialmente gli incontri virtuali, non solo tra amici ma anche tra professionisti. I Business Speed Date sono nati proprio con l’obiettivo di permettere a partner e clienti di incontrarsi.

Come i classici speed date, due o più persone si incontrano e hanno a disposizione 5 minuti per cercare l’intesa. Questo vale anche per la versione Business degli incontri rapidi. I professionisti possono ampliare il proprio network di contatti trovando partner per migliorare le potenzialità della propria azienda.

In entrambi i casi, il problema è che 5 minuti di conversione sono troppo pochi e non è per nulla semplice riuscire a fare colpo. Tuttavia, esistono alcuni consigli per evitare errori che potrebbero compromettere l’incontro.

 

Ecco i cinque consigli per migliorare le performance durante un Business Spee Date

Startup Geeks, incubatore startup, ha realizzato un elenco di consigli per migliorare le possibilità di eccellere durante un Business Speed Date. Non si tratta di regole assolute, ma di raccomandazioni che aiuteranno a risultare più appetibili e di conseguenza aumentare le probabilità di essere ricontattati.

Di seguito si analizzeranno i cinque consigli per rendere il Business Speed Date vincente:

  • Ottimizza il tempo: cinque minuti passano in maniera rapida, quindi bisogna evitare di sprecare secondi preziosi. Il modo più efficiente per iniziare è partire dal nome e cognome, passando poi alla posizione ricoperta e alle mansioni svolte.
  • Parla di cosa può fare il tuo business, non del tuo business: non è importante parlare della storia aziendale, ma di cosa l’azienda può fare per i propri partner
  • Fai domande, dimostrati interessato: una conversazione si basa sull’interazione tra i partecipanti, quindi è importante dimostrare interesse verso l’interlocutore
  • Spiega di cosa hai bisogno: bisogna essere chiari su quelle che sono le esigenze e quali sono gli obiettivi di una collaborazione.
  • Follow Up: Una volta terminato il Business Speed Date è necessario ricontattare il potenziale partner per approfondire tutti gli aspetti che inevitabilmente sono stati trascurati.
Articolo precedenteOnePlus, come cambierà la OxygenOS dopo la fusione con OPPO
Articolo successivoNothing rinvia il debutto delle cuffie true wireless Ear 1