TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
  • Contatti
TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
TecnoAndroid
TecnoAndroid
  • TecnoAndroid – News e Recensioni Tech
  • Recensioni
  • Scienza e Tecnologia
  • Curiosità
  • Intelligenza Artificiale
  • News
  • Offerte
  • Operatori Telefonici
Copyright 2021 - All Right Reserved
Home News
News

Vaccino, un rivoluzionario siero contro l’Alzheimer ha raggiunto i test di fase 2

scritto da Monica Palmisano 15/06/2021 0 commenti 1 Minuti lettura
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
25

Il vaccino in studio per prevenire la malattia di Alzheimer ha raggiunto i test di fase 2. Una notizia straordinaria, che potrebbe stravolgere l’attuale idea di prevenzione verso una malattia che si sta facendo sempre più spazio nella nostra società.

TecnoAndroid · su Google

Seguici su Google e non perdere nulla

Aggiungi TecnoAndroid alle tue fonti preferite su Discover e segui il nostro profilo Google: le notizie tech più importanti arrivano direttamente sul tuo telefono.

Seguici su:DiscoverGoogleGoogle NewsTelegram

Proprio nei giorni in cui la popolazione mondiale si commuove ed entusiasma per l’approvazione, da parte della FDA, del primo farmaco per curare l’Alzheimer, sulle colonne del Nature Aging viene pubblicata la news che riguarda i progressi dei ricercatori nella messa a punto di un vaccino per la medesima malattia.

Il suo nome è AADvac1.

 

Alzheimer, continuano gli studi sul vaccino e sembrano molto promettenti

Sono sempre di più i soggetti affetti da questa malattia, e la paura di invecchiare e non riuscire più a riconoscere i propri cari o perfino se stessi (nonché il posto dove ci si trova, perfino casa propria) attanaglia i pensieri degli anziani e dei loro famigliari.

Lo studio pubblicato in queste ore, però, porta un barlume di speranza. Secondo i ricercatori di Axon Neuroscience, il proprio studio dimostra che il vaccino contro l’Alzheimer ha rallentato il deterioramento mentale di quasi un terzo.

Il suo meccanismo di funzionamento determina l’attivazione del sistema immunitario contro la ben nota proteina tau, responsabile per la maggior parte della malattia. Questa proteina infatti va a formare degli accumuli a livello cerebrale, ingolfando le sinapsi (i collegamenti fra neuroni) e determinandone la morte precoce.

“L’accumulo e la diffusione di forme tossiche di tau nel cervello è un segno patologico dell’Alzheimer. Si pensa che sia responsabile della morte diffusa dei neuroni che alla fine porta alla demenza“, spiega la prima firma dello studio, il dott. Petr Novak, per South West News Service.

Con il vaccino, invece, la risposta anticorpale alla proteina tau risulterebbe tanto forte da ridurre l’aggravarsi delle condizioni cliniche e funzionali rispettivamente del 27 e 30%.

Una ricerca da tenere d’occhio, che nel giro di poco tempo potrebbe superare l’ultimo step prima di essere approvata per il trattamento. Si stima che possano volerci solo 4 anni a completare l’iter, e non possiamo che attendere impazienti.

alzheimerdemenzaFarmacomalattiaVaccini
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
Monica Palmisano
Monica Palmisano

Di giorno studentessa di medicina appassionata di musica, volontariato e cucina. Di notte appassionata redattrice di tecnologia.

Articolo precedenti
OPPO lancia in Italia le nuove cuffie Enco Buds
prossimo articolo
Vaccini Covid, dimostrata l’efficacia contro variante indiana

Lascia un commento Cancella Risposta

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Ultime news

  • Google Traduttore: traduzione vocale live anche senza connessione

    15/05/2026
  • Venere, 7 sonde potrebbero essere ancora intatte: ecco perché

    15/05/2026
  • GoPro presto in vendita? da 10 miliardi a 175 milioni, cosa è successo

    15/05/2026
  • Friggitrice ad aria Princess 10 litri a meno di 70€: affare su Amazon

    15/05/2026
  • DJI Osmo Pocket 4P a Cannes: il cinema in tasca diventa professionale

    15/05/2026

2012 – 2026 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.

  • Privacy e Cookie policy
  • FAQ, Disclaimer e Note legali
  • Contatti

🔥 Non perderti nemmeno un'offerta

Le migliori offerte
direttamente su di te

Smartphone, notebook, gadget tech al prezzo più basso.
Unisciti a migliaia di lettori di TecnoAndroid!

Unisciti su Telegram Gratis Seguici su WhatsApp Nuovo
oppure

Ricevi le offerte via email

Iscriviti alla newsletter per non perdere nessuna offerta!

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento. Niente spam, solo offerte vere. 🎯

TecnoAndroid
  • Home