Il colosso sud coreano Samsung sta attualmente sviluppando un nuovo dispositivo, chiamato Galaxy Quantum 2, che pianifica di lanciare nel mercato sudcoreano.

Lo stesso dispositivo che potrebbe arrivare in un secondo momento in Europa con il nome di Galaxy A82 5G. Secondo le ultime indiscrezioni sarà impossibile da hackerare. Ecco i dettagli.

 

Samsung sta per lanciare lo smartphone impossibile da hackerare

Stando a quanto emerso nelle ultime ore dalla Corea del Sud, apprendiamo che lo smartphone di Samsung sarà quasi impossibile da hackerare. Questo perché offrirà il supporto alla crittografia quantistica. Tale tecnica è considerata particolarmente sicura nel campo della sicurezza informatica.

Tutto si basa su un componente hardware che genera codici estremamente casuali, in base al segnale di rumore rilevato da un LED e da un sensore d’immagine CMOS. Tale componente è estremamente piccolo, di superficie pari a 2,5 cm quadrati. La solidità in termini di sicurezza deriva dal fatto che tali codici generati casualmente sono estremamente imprevedibili. Dunque crittografando le informazioni contenute nello smartphone con tali codici rende il dispositivo molto difficile da hackerare.

Il risvolto pratico di questo chip crittografico quantistico, che tecnicamente si chiama QRNG, è abbastanza limitato: Samsung però ha già stretto alcune partnership con banche a livello locale in Corea del Sud, per le quali le potenzialità di Galaxy Quantum 2 potrebbero fare la differenza. Attualmente dobbiamo ancora capire cosa ha intenzione di fare Samsung sul fronte europeo. Vi terremo comunque aggiornati sull’argomento.

Articolo precedente2020: l’anno del silenzio degli oceani
Articolo successivoApple fa un importante passo avanti verso la prima vettura del marchio