TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
  • Contatti
TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
TecnoAndroid
TecnoAndroid
  • TecnoAndroid – News e Recensioni Tech
  • Recensioni
  • Scienza e Tecnologia
  • Curiosità
  • Intelligenza Artificiale
  • News
  • Offerte
  • Operatori Telefonici
Copyright 2021 - All Right Reserved
Home News
News

Covid-19: ecco gli smartwatch in grado di diagnosticare un contagio

scritto da Osvaldo Lasperini 17/03/2021 0 commenti 1 Minuti lettura
Covid-19
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
42

Come uno smartphone, anche gli smartwatch stanno diventando per molti un compagno di vita inseparabile. Utili per avere sotto controllo tutte le notifiche in arrivo sul cellulare, sono un valido fitness tracker, soprattutto in tempi di Covid-19.

TecnoAndroid · su Google

Seguici su Google e non perdere nulla

Aggiungi TecnoAndroid alle tue fonti preferite su Discover e segui il nostro profilo Google: le notizie tech più importanti arrivano direttamente sul tuo telefono.

Seguici su:DiscoverGoogleGoogle NewsTelegram

Inoltre questi dispositivi sono un ottimo supporto per la salute. Basti pensare al nuovo Apple Watch che è in grado di rilevare anomalie cardiache e inviare una chiamata di emergenza nel caso in cui il proprietario dovesse cadere o svenire improvvisamente. Molti sono anche in grado di misurare la saturazione di ossigeno nel sangue. Ad oggi è stato scoperto il modo per rendere alcuni smartwatch dei dispositivi in grado di diagnosticare un contagio da Covid-19. Ecco come funzionano e quali sono quelli che introdurranno questa nuova tecnologia in attesa di quando la pandemia finirà.

 

Ecco come gli smartwatch diventano dei Covid-19 test

Sono diversi gli studi che stanno cercando particolari algoritmi in grado di elaborare le diverse e continue informazioni inviate da uno smartwatch. Unendo in tempo reale i parametri del battito cardiaco e dell’ossigenazione del sangue sarebbe in grado di rilevare un contagio da Covid-19 prima ancora che si manifestino i sintomi.

Pioniera di questo sistema diagnostico e predittivo è l’app MyDataHelps. Realizzata dai ricercatori dello Scripps Research, potrebbe diagnosticare il Covid-19 monitorando il sonno insieme al ritmo cardiaco e alla resa durante l’attività fisica.

Esiste anche un sistema di alert compatibile con qualsiasi smartwatch, indipendentemente dal produttore. Grazie a speciali algoritmi è in grado di registrare pericolose variazioni dei parametri vitali riconducibili ad un possibile contagio da Covid-19. Il sistema segnalerà all’utente un codice giallo o rosso a seconda di quanto possa essere grave la situazione.

Infine, sempre Ansa in un suo articolo ha sottolineato come anche Fitbit sta mettendo a punto un sistema simile. La nota azienda che produce tracciatori di attività combinerebbe la possibilità di rilevare il Covid-19 nei suoi smartwatch. Questo addirittura prima che si manifestino i sintomi tipici di un contagio.

apple watchcoronaviruscovid 19fitbitsmartwatch
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
Osvaldo Lasperini
Osvaldo Lasperini

Instancabile sognatore che ama navigare nel mare delle parole. L'arte dell'ascoltare è il primo segreto per scrivere. L'altro è l'io da accogliere per crescere.

Articolo precedenti
3G addio: il 5G spegne questa connessione Tim, Tre, Wind e Vodafone
prossimo articolo
Amazon Fire HD8: il tablet dal giusto prezzo ma con qualche mancanza

Lascia un commento Cancella Risposta

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Ultime news

  • Samsung riduce la produzione di chip e lo sciopero costerà miliardi

    18/05/2026
  • Esercizio dello scarafaggio: il metodo giapponese per dormire subito

    18/05/2026
  • Samsung 9100 PRO 1TB scontato del 55%: un prezzo che non durerà

    18/05/2026
  • Xiaomi XRING O3 sarà il nuovo chip proprietario per smartphone, arriva a fine 2026

    18/05/2026
  • Sony Xperia 1 VIII: l’azienda interviene sulla funzione AI Camera Assistant ma scatena i meme

    18/05/2026

2012 – 2026 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.

  • Privacy e Cookie policy
  • FAQ, Disclaimer e Note legali
  • Contatti

🔥 Non perderti nemmeno un'offerta

Le migliori offerte
direttamente su di te

Smartphone, notebook, gadget tech al prezzo più basso.
Unisciti a migliaia di lettori di TecnoAndroid!

Unisciti su Telegram Gratis Seguici su WhatsApp Nuovo
oppure

Ricevi le offerte via email

Iscriviti alla newsletter per non perdere nessuna offerta!

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento. Niente spam, solo offerte vere. 🎯

TecnoAndroid
  • Home