L’asteroide 2001 F032, popolarmente noto per essere il più grande asteroide conosciuto, ora volerà oltre la Terra. Ciò è stato confermato dall’agenzia spaziale statunitense, la NASAPer questo motivo, molte persone sono state curiose di saperne di più su questo asteroide. 

Continua a leggere per conoscere le novità

La NASA ha confermato che l’asteroide passerà vicino alla Terra il 21 marzo. Secondo il suo rapporto, la dimensione dell’asteroide è approssimativamente tra 0,767 e 1,714 chilometri di diametro. Si sta avvicinando al nostro sistema solare e il Jet Propulsion Laboratory della NASA ha dichiarato che l’asteroide del 21 marzo è “potenzialmente pericoloso”. 

L’organizzazione spaziale ha anche identificato l’asteroide del 21 marzo come “Near Earth Object”. La dimensione totale dell’asteroide 231937 o 2001 FO32 può anche essere paragonata alle dimensioni del Golden Gate Bridge di San Francisco, negli Stati Uniti. 

Nel marzo 2020, la NASA aveva riferito che una roccia spaziale delle dimensioni di un SUV aveva sorvolato il nostro pianeta. Questo asteroide è stato inizialmente scoperto da un sondaggio sugli asteroidi finanziato dalla NASA. È stato definito come uno dei NEA, ovvero Asteroidi vicini alla Terra che di solito sorvolano la Terra. Ma questo asteroide delle dimensioni di un SUV è riuscito a ottenere molta attenzione poiché aveva stabilito il record di avvicinarsi alla Terra rispetto a qualsiasi altro NEA noto. 

Secondo la NASA, l’asteroide ha superato 1.830 miglia (2.950 chilometri) sopra l’Oceano Indiano meridionale. Questo è successo esattamente il 16 agosto alle 12:08 EDT. Paul Chodas, direttore del Center for Near-Earth Object Studies (CNEOS) presso il Jet Propulsion Laboratory della NASA nel sud della California, ha affermato che è davvero bello vedere un piccolo asteroide avvicinarsi così vicino perché possiamo vedere la gravità terrestre piegare drasticamente la sua traiettoria. Ha anche aggiunto che i loro calcoli mostrano che questo asteroide è stato ruotato di 45 gradi circa mentre è passato dal nostro pianeta.

Articolo precedenteAmazon Alexa: ecco le parole segrete per trasformarla in un super eroe
Articolo successivoInstagram raggiunge più persone: Facebook espande Instagram Lite in oltre 170 paesi