Secondo una nuova ricerca degli scienziati della NASA e del Centro aerospaziale tedesco (DLR), alcuni microbi terrestri (e muffe nere) potrebbero sopravvivere alle condizioni ostili sulla superficie marziana.

Tutti i dettagli sulla questione

La ricerca potrebbe migliorare la nostra comprensione della sopravvivenza della vita terrestre su un pianeta diverso e potrebbe anche avere implicazioni per le future missioni spaziali. In un esperimento, i ricercatori hanno inviato microrganismi nella stratosfera, il secondo strato principale dell’atmosfera terrestre sopra lo strato di ozono (che rappresenta più da vicino le condizioni su Marte).

Utilizzando un palloncino meteorologico, il contenitore, soprannominato MARSBOx (esperimento Microbes in Atmosphere for Radiation, Survival and Biological Outcomes), è stato mantenuto sia alla pressione marziana che riempito con un’atmosfera marziana artificiale. Alcuni strati erano schermati dalle radiazioni , mentre altri no.

” Alcuni microbi, in particolare le spore del fungo della muffa nera, sono riusciti a sopravvivere al viaggio, anche se esposti a radiazioni UV molto elevate “, ha detto la microbiologa Marta Filipa Cortesão, prima autrice congiunta dello studio pubblicato sulla rivista Frontiers in Microbiology “. Con le missioni con equipaggio a lungo termine su Marte, dobbiamo sapere come sopravviverebbero i microrganismi associati all’uomo sul Pianeta Rosso, poiché alcuni potrebbero rappresentare un rischio per la salute degli astronauti. “Continua Katharina Siems della DLR.

Perseverance, il rover della NASA, è recentemente atterrato su Marte.

Continua a leggere  e seguire Tecnoandroid per restare aggiornato su tutte le novità che riguardano la scienza e la tecnologia, in particolare ci sono grandi news sul pianeta rosso in arrivo nei prossimi giorni, oltre al progredire degli strumenti di Elon Musk a disposizione della terra e dello spazio.

Articolo precedenteIliad propone iPhone 11 Pro Max con uno sconto di 90 euro