Lire ed Euro: nel vostro portafogli si celano monete e banconote preziose

Avete mai trovato un ritaglio del vostro tempo per analizzare attentamente le monete che da sempre custodite nella cassaforte o nel portafogli? Molto probabilmente no, e la causa è perlopiù il ritmo frenetico che conduce la nostra vita. Un detto afferma: “Chi va piano va sano e va lontano”, noi di Tecnoandroid invece vi diciamo “chi va piano avrà tanti soldi in mano”. È proprio così: vale la pena fermarsi un’oretta per dedicarsi completamente al controllo di Lire ed Euro preziose, perché queste potrebbero valere più di quanto immaginiate.

Lire ed Euro: nel mondo del collezionismo quali sono i contanti più ricercati?

Mentre noi prendiamo sottogamba Lire ed Euro abbassandole al livello di tante altre banconote/monete, i collezionisti farebbero di tutto pur di ottenere le più rare. Ma quali sono?

50 euro

Il primo dettaglio speciale è l’errore sul filo di sicurezza visibile ad occhio nudo (anziché 50 euro vi è la scritta 100 euro) in controluce. Siamo davanti ad un esemplare di 350 euro.
100 euro

Le banconote da 100 talvolta presentano un errore di taglio che le porta a valere fino a 300/350 euro.

5 euro

Anche le banconote da 5 euro possono essere speciali grazie a numeri di serie che possono raggiungere anche i 100 euro. Verificate sempre se le prime sei cifre e la lettera indicano lo Stato di emissione (per l’Italia è la lettera S).

2 euro di Grace Kelly

I 2 euro realizzati nel 2007 in onore del 25esimo anniversario dalla morte di Grace Kelly ad oggi valgono dai 2.000 ai 2.500 euro.

2 euro del Vaticano

Nel mondo si aggirano poi delle monete da 2 euro coniate dallo Stato del Vaticano per festeggiare la Giornata Mondiale della Gioventù di Colonia. Ad oggi queste valgono 300 euro.

 

Articolo precedenteAuto elettriche e non: ecco disponibili i nuovi incentivi
Articolo successivoMessaggi anonimi: come inviarli senza farsi scoprire