Google Play Store

Tutti gli elenchi delle app più popolari del momento sono raccolte in una classifica che Google sta rendendo nota a tutti gli utenti, e non solo. Infatti, l’ultimo aggiornamento del Google Play Store include dei simboli rappresentativi del successo – o insuccesso – di ciascuna applicazione. Le nuove icone sono affiancate da minuscole frecce.

Accanto all’icona di ogni app nello Store di Google è adesso presente una freccia verso l’alto per le app più scaricate. Una verso il basso per le app che iniziano a perdere consensi tra gli utenti. Ciò non implica che un’app sia o meno di qualità, ma è sicuramente rappresentativa di quanto effettivamente piaccia e venga poi utilizzata.

Google Play Store: arrivano le nuove icone che mostrano agli utenti il successo effettivo delle applicazioni

Un’iniziativa interessante che Google propone per mostrare a sviluppatori, editori e soprattutto ai potenziali utenti quanto un’app sia apprezzata o meno e senza bisogno di cliccare per saperne di più. Infatti, in passato, era necessario raccogliere queste informazioni manualmente, cliccando sull’app e verificando download, recensioni e feedback di vario genere. Adesso, con queste nuove icone, sarai in grado di vedere direttamente dalla freccia accanto a ciascuna icona se l’app che stai cercando ha un riscontro positivo o meno.

Il fattore principale che influenza le frecce introdotte da Google sono i download. Sfortunatamente, il contesto temporale è completamente assente. Non sappiamo con quale frequenza vengono monitorate le velocità di download, quanti posti in classica perde o guadagna un’app in tempo reale. Non ci resta che aspettare le prossime dichiarazioni dell’azienda in merito.

Articolo precedenteAmazon sta lavorando alla serie TV Il Signore degli Anelli
Articolo successivoAmazon senza limiti: offerte shock quasi gratis nell’elenco segreto