TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
  • Contatti
TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
TecnoAndroid
TecnoAndroid
  • TecnoAndroid – News e Recensioni Tech
  • Recensioni
  • Scienza e Tecnologia
  • Curiosità
  • Intelligenza Artificiale
  • News
  • Offerte
  • Operatori Telefonici
Copyright 2021 - All Right Reserved
Home News
News

Celle Fotovoltaiche Tandem: la nuova frontiera dell’energia

scritto da Gilda Fabiano 17/12/2020 0 commenti 1 Minuti lettura
celle-solari-energia
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
72

Un gruppo di studiosi tedeschi a effettuato una ricerca grazie alla quale si è arrivati a un’efficienza di conversione energetica delle celle fotovoltaiche del 29,15%. Tu questo, sarebbe stato ottenuto grazie a un mix di silicio e di perovskite come materiali semiconduttori.

TecnoAndroid · su Google

Seguici su Google e non perdere nulla

Aggiungi TecnoAndroid alle tue fonti preferite su Discover e segui il nostro profilo Google: le notizie tech più importanti arrivano direttamente sul tuo telefono.

Seguici su:DiscoverGoogleGoogle NewsTelegram

Se pensiamo alla cella fotovoltaica, di solito ci viene di pensare al silicio: il materiale semiconduttore che converte l’energia solare incidente in elettricità. Sta via, ormai da molto tempo, la perovskite ha assunto il ruolo di co-protagonista nell’evoluzione delle tecnologie fotovoltaiche.

Perovskite ed energia fotovoltaica, grandi passi ella tecnologia

Ma cos’è la perovskite? Si tratta di un titanato di calcio con una struttura di cristalli cubici, un semiconduttore. La ricerca si sta concentrando sulle cosiddette “celle tandem”, ovvero celle fotovoltaiche composte sia da silicio che da perovskite capaci di sfruttare le proprietà di entrambi i materiali.

La ragione per cui i due semiconduttori funzionano bene insieme, è che il silicio si concentra principalmente sulla parte rossa e infrarossa dello spettro solare. La perovskite invece dà il meglio di sé alla luce verde e blu. Insieme assorbono molte più lunghezze d’onda della luce. Risultano così più efficienti nella conversione energetica delle celle composte da uno solo dei due materiali.

Solitamente le celle di sola perovskite o di solo silicio hanno un’efficienza massima del 20%. Appena due anni fa, queste celle tandem arrivavano invece al 25,2%; l’anno scorso al 27,7% e recentemente questo team, guidato da scienziati dell’Helmholtz-Zentrum Berlin (HZB) a raggiunto un’efficienza del 29,15% con la sua cella tandem silicio-perovskite. Il limite teorico della comunione è del 35%.

celle solarienergia fotovoltaicaperovskite
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
Gilda Fabiano
Gilda Fabiano

Mi chiamo Gilda Fabiano e sono nata all'inizio degli anni 90, decade che ha condizionato interamente la mia vita. Amo infatti la musica di quel periodo, dal grunge al pop, alla discutibilissima musica disco. Amo gli horror di ogni genere e sin da molto piccola ho iniziato a scrivere. Dapprima storie fantastiche e naturalmente horror, poi poesie, filastrocche, per arrivare ai fumetti. Amo cantare e sono passata a lungo anche attraverso la musica, soprattutto il jazz, ma anche questo influenza da sempre la mia scrittura. Ho iniziato ad apprezzare e scrivere articoli al liceo, quando per un progetto con la scuola, ho portato l'inchiesta sul fosforo bianco a Falluja, con il grandissimo aiuto di Sigfrido Ranucci. Nel 2017 ho deciso di avviarmi alla carriera di sceneggiatrice (per fumetti e non) iscrivendomi alla Scuola Internazionale di Comics di Roma. Durante questo percorso ho intrapreso diverse collaborazioni come articolista e recensore per riviste come Città Nuova, rivista online e cartacea di Roma, e il blog di recensioni cinematografiche chiamato Spoilers & PopCorn,. Oltre a collaborazioni come soggettista e ghost writer per diverse aziende ho anche pubblicato una storia breve a fumetti per la giovane casa editrice Bugs Comics. Continuo a scrivere poesie e racconti e da poco ho intrapreso la collaborazione con Tecnoandroid, di cui sono entusiasta!

Articolo precedenti
Vodafone: nuove offerte solo per chi rientra, si arriva a 100 giga
prossimo articolo
Contanti, la profezia: potrebbero sparire da qui a qualche anno

Lascia un commento Cancella Risposta

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Ultime news

  • Ford cambia tutto e rallenta sull’elettrico: i piani per il 2029

    19/05/2026
  • Ziesel: il cingolato robotico tedesco che lancia missili a 5 km

    19/05/2026
  • Avengers: Doomsday, Pedro Pascal stuzzica i fan su Reed Richards e Doom

    19/05/2026
  • Çatalhöyük, la città di 9.000 anni che ha sfidato ogni regola della storia

    19/05/2026
  • PC gaming in crisi: il 60% non aggiornerà il proprio PC nei prossimi 2 anni

    19/05/2026

2012 – 2026 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.

  • Privacy e Cookie policy
  • FAQ, Disclaimer e Note legali
  • Contatti

🔥 Non perderti nemmeno un'offerta

Le migliori offerte
direttamente su di te

Smartphone, notebook, gadget tech al prezzo più basso.
Unisciti a migliaia di lettori di TecnoAndroid!

Unisciti su Telegram Gratis Seguici su WhatsApp Nuovo
oppure

Ricevi le offerte via email

Iscriviti alla newsletter per non perdere nessuna offerta!

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento. Niente spam, solo offerte vere. 🎯

TecnoAndroid
  • Home