blankJeff Bezos. Il suo nome riecheggia alla radio, alla TV e lo si legge sempre più spesso sui quotidiani. Un uomo di successo che deve la sua fortuna ad Amazon, uno dei più grandi – e proliferi – siti di e-Commerce al mondo del quale il signor Bezos ne è il fondatore.

Cifre da capogiro per un patrimonio inestimabile, tant’è che Jeff Bezos sarebbe almeno due volte più ricco della famiglia reale della Gran Bretagna. Se siete curiosi di scoprire a quanto ammonta il suo patrimonio, restate qui con noi perché in questo articolo vi sveleremo dieci verità incredibili sull’uomo più ricco del pianeta.

  1. Jeff Bezos ha un patrimonio di 183 miliardi di dollari, nonostante il suo  stipendio annuale sia di “soli” 81.840 dollari, meno di quello che la maggior parte dei rappresentanti americani porta a casa. Naturalmente, gran parte della ricchezza di Bezos è legata alle azioni di Amazon, non al suo stipendio.
  2. Jeff Bezos guadagna 2.219 dollari al secondo, più del doppio di quanto guadagna un lavoratore statunitense medio in una settimana. Ciò significa che in un minuto guadagna più del triplo di quanto guadagna in un anno il lavoratore statunitense medio (circa 41.000 dollari).
  3. Dopo aver divorziato con MacKenzie Scott ed averle ceduto parte delle azioni di Amazon, la ex moglie di Jeff Bezos è adesso la terza donna più ricca al mondo. MacKenzie, che è stata una dei primi dipendenti di Amazon, ha un patrimonio stimato di 59,6 miliardi di dollari.
  4. Un americano medio che spende 1 dollaro equivale a Jeff Bezos che spende circa  1,9 milioni di dollari. Il patrimonio netto medio di una famiglia americana media è di $97.300. Dividendo $183 miliardi per $97.300 si ottengono a circa $ 1,9 milioni. La differenza è che con 1 dollaro ti ci compri un pacchetto di patatine, mentre con circa 2 milioni…
  5. Il CEO di Amazon è più del doppio più ricco della monarchia britannica.
  6. Il patrimonio netto di Jeff Bezos è superiore al PIL di Islanda, Lussemburgo e Sri Lanka messi insieme.
  7. Da quando il CEO di Amazon ha superato Bill Gates come persona più ricca del mondo nell’ottobre 2017, Bezos ha quasi raddoppiato la sua ricchezza. Il suo patrimonio di allora era di 92,8 miliardi di dollari.
  8. Secondo la SSA, una donna americana media laureata guadagnerà 1,3 milioni di dollari nella sua vita. Bezos, laureato alla Princeton University, guadagna 133.181 dollari ogni minuto secondo i calcoli di Business Insider, e riesce a superare quella somma in meno di mezz’ora.
  9. Alla fine del 2018, Jeff Bezos aveva un patrimonio di 160 miliardi di dollari. Se gli Stati Uniti avessero introdotto una tassa moderata sul patrimonio nel 1982 (anno in cui Forbes pubblicò i primi dati sui miliardari americani) il suo patrimonio netto sarebbe ora circa la metà, secondo un recente studio pubblicato su Brookings Papers on Economic Activity. Ma anche con una patrimonio di 86,8 miliardi di dollari, il CEO di Amazon continuerebbe comunque ad essere una delle persone più ricche del mondo.
  10. Con una perdita di circa 10 miliardi di dollari durante lo scorso anno, Jeff Bezos è stato il miliardario americano ad aver perso più soldi nel 2019. Nonostante ciò, continua ad essere l’uomo più ricco del mondo.