Negli ultimi anni le auto elettriche hanno pian piano conquistato una fetta del mercato tutto loro, le varie case automobilistiche infatti hanno intrapreso una vera propria gara verso il green, aumentando la varietà di offerta dei loro listini, progettando modelli sempre più vari e completi.

I veicoli ad energia elettrica offrono indubbi vantaggi, da quelli legati alle emissioni pari a zero, a quelli inerenti la rumorosità davvero ridotta al minimo, ciò nonostante nella loro ascesa sul mercato hanno trovato davanti a loro uno scoglio insormontabile, sua maestà il Diesel.

I motori basati sul vecchio combustibile infatti continuano a dettare legge sul mercato, questo poichè agli occhi di un’eventuale acquirente, presentano quei vantaggi peculiari che le auto elettriche ancora non hanno.

Ecco perchè il diesel vince

I diesel dalla sua parte detiene dei vantaggi pressochè insuperabili, parliamo di quelli legati ai costi, i quali ovviamente allettano (purtroppo) un cliente molto più di quelli legati all’ambiente, infatti un diesel offre prezzi di listino e costi di gestione/manutenzione decisamente più vantaggiosi e abbordabili, cosa che l’elettrico, in quanto tecnologia relativamente recente, non può offrire.

Come se non bastasse, la storia si ripete anche per i costi di smaltimento del veicolo e delle sue componenti, infatti smaltire una batteria di un veicolo elettrico (e di conseguenza l’intera vettura) risulta molto più oneroso che sostituire il motore o altre componenti di un veicolo diesel.

Alla luce di queste importanti differenze, emerge come l’elettrico debba scrollarsi dalle spalle l’immaturità legata alla giovinezza della tecnologia che lo muove, una volta fatto la competizione per il vertice del mercato sarà decisamente più equilibrata.

Articolo precedentePignoramento dei conti, il rischio per i cittadini inadempienti è alto
Articolo successivoFisco: i prelievi forzosi intervengono sui debiti fiscali