Windows 10 menù Start

Microsoft ha deciso di proporre un nuovo look al suo sistema operativo, partendo innanzitutto con il menù Start. Con l’ultima Insider Preview Build 20161, infatti, l’azienda sta cominciando a portare alcune novità dal punto di vista estetico.

 

Windows 10: nuovo design più curato ed elegante del menù Start

Con l’ultima Insider Preview Build 20161, Microsoft ha dato una nuova vita al menù Start di Windows 10, soprattutto per quanto riguarda le icone, portando il così denominato “Fluent Design“. L’interfaccia del menù Start risulta adesso più pulita, più minimal e monocromatica e il tutto va a favore di una maggiore eleganza e cura nel design. Uno dei maggiori cambiamenti, come già accennato, riguarda le icone. L’azienda ha infatti deciso di eliminare lo sfondo presente dietro alle icone delle applicazioni installate.

Windows 10 menù Start GIF
GIF pubblicata da Microsoft

Il tutto comporta una maggiore linearità cromatica del sistema e un maggior minimalismo. Microsoft ha inoltre deciso di lasciare le tiles, cambiando però l’area destinata a queste ultime che ora è diventata traslucida (creando sempre una certa omogeneità nel design). In generale, comunque, l’azienda ha cercato di creare un design e un look che fosse quanto più minimal e omogeneo dal punto di vista cromatico, ed è possibile notarlo anche attraverso alcuni nuovi temi.

Al momento questa nuova versione del menù Start di Windows 10 è disponibile solamente per i membri del programma Insider, ovvero tutti quegli utenti che fanno parte di alcuni programmi di test preliminari delle nuove versioni del sistema operativo. L’aggiornamento ufficiale del software di Microsoft, comunque, dovrebbe arrivare ufficialmente verso autunno, quindi non ci resta che attendere ancora un paio di mesi circa.

 

FONTEWindows
Articolo precedenteHyperloop: il treno dei sogni di Elon Musk ha ottenuto il primo sì
Articolo successivoNovità dal mondo: due siti per seguire GRATIS tutte le notizie