biciclette elettriche

Con il Decreto Rilancio 2020, il nostro Governo ha finalmente introdotto il tanto discusso Bonus Mobilità che, di fatto, permette a tutti i cittadini di ricevere un rimborso cospicuo sulla spesa per l’acquisto di una bici elettrica o di un monopattino elettrico.

Il fondo iniziale ammontava a circa 120 milioni di euro ma, considerata la risposta da parte dei cittadini, quest’ultimo è stato prontamente incrementato. Il pericolo per la corsa allo sconto, quindi, sembra essere definitivamente scampato ma, ad oggi, non si attende altro che il rilascio della nuova app sviluppato dal Ministero per lo Sviluppo Economico. Scopriamo di seguito maggiori dettagli

Bonus Mobilità: in arrivo l’app per richiederlo in pochi click

Le novità legate al bonus mobilità sono quindi molteplici. La prima, come accennato precedentemente, riguarda l’aumento dei fondi messi a disposizione dei cittadini. Si passa infatti dai 120 milioni iniziali a ben 220 milioni di euro, una cifra molto elevata che, di fatto, dovrebbe accontentare tutti i cittadini interessati all’acquisto di un mezzo eco-sostenibile. Il bonus, infatti, non coprirà l’intera spesa ma “solo” il 60% di quest’ultima.

La prima fase dell’erogazione del bonus, quindi, prevederà l’utilizzo di una piattaforma digitale dove al suo interno i cittadini dovranno caricare la fattura riportante i dati di acquisto.

E’ inoltre possibile ottenere gratuitamente una e-bike oppure un monopattino elettrico, rottamando i veicoli inquinanti che, di fatto, concedono un massimale di ben 1500 euro da condividere a fondo perduto con il nuovo bonus Mobilità.

Secondo le indiscrezioni, invece, nella fase 2 sarà possibile pagare direttamente il 40% all’esercente senza dover richiedere il bonus del 60% attraverso l’app. Restate connessi per ulteriori novità a riguardo.

Articolo precedenteTassa sui conti correnti: i prelievi scatteranno il 30 giugno
Articolo successivoSticker mania: gli adesivi invadono WhatsApp, ecco come crearne di nuovi