PlaystationLa lotta tra estimatori delle console, che sia Playstation o Xbox, e amanti del computer continua ad imperversare tra le pagine dedicate. Eppure molte delle posizioni portate dall’una o dall’altra fazione sembrano più legate a preferenze soggettive che a dati di fatto assoluti; è sempre meglio quindi, al momento di scegliere, limitarsi al proprio gusto e scegliere quello che si pensa possa essere migliore a seconda dei propri bisogni.

Se però si vuol ragionare un po’ non sarebbe difficile capire quali siano i punti forti dell’una o dell’altra scelta. Partendo dai computer sicuramente il più grande pregio è la possibilità di poter installare le componenti hardware che più siano congeniali; così come è indubbia la migliore qualità grafica di un Pc rispetto ad una console. Altro pregio è la possibilità di “personalizzare” il gioco attraverso l’uso di mod.

Playstation e Xbox: i punti forti delle console

 

Per quanto riguarda le console, il primo punto a favore è sicuramente la semplicità di utilizzo, niente impostazioni da settare, solo qualche cavo da collegare; in più le console risultano meno dispendiose di un pc da gaming veramente performante.

Il vero punto forte delle console sono però, senza avere troppi dubbi, le esclusive; alcuni titoli non posso infatti essere giocati su Pc e richiedono la console a cui hanno concesso l’esclusiva. Nel ragionamento va anche considerata la funzione multiplayer che spesso su Pc è rovinata dalla presenza di Hacker che attraverso l’uso di cheat impediscono ad altri utenti di godersi la partita. Com’è facilmente comprensibile entrambi i punti di vista sono condivisibili e l’unica vera differenza sta nella preferenza del consumatore.