Monopattini-elettrici-biciLa nuova misura varata dal Governo con il Decreto Rilancio stabilisce l’istituzione pubblica dello sconto mobilità valido nelle Città Metropolitane e nelle località in cui il limite minimo di residenti sia quanto meno di 50.000 persone.

Tale bonus rappresenta un incentivo al ritorno della vita sociale nel rispetto delle nuove norme di distanziamento. I cittadini possono acquistare bici o monopattino elettrico ottenendo un bonus fino a 500 euro dopo l’acquisto completato a partire dalla giornata del 4 maggio 2020 e fino a fine anno.

Molte persone non hanno ancora le idee chiare in merito alle modalità di decurtazione della spesa fatta per un veicolo a due ruote a batteria. A chiarire la situazione è il Ministero per le Infrastrutture ed i Trasporti che è reduce dalla pubblicazione di una nuova nota ufficiale che riportiamo più avanti nel post. Scopriamo le ultime novità.

 

Come ottenere il bonus per bici a pedalata assistita, hoverboard o monopattino elettrico

“Un contributo fino a 500 euro per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, e di veicoli per la micromobilità elettrica quali monopattini, hoverboard e segway, o per l’utilizzo dei servizi di sharing mobility. E’ questo il “buono mobilità” che potrà coprire fino al 60% della spesa sostenuta per acquistare il mezzo o il servizio. Per agevolare l’utilizzo delle biciclette si modificherà il Codice della Strada prevedendo la realizzazione di apposite bike lane.

Il provvedimento del Ministero dell’Ambiente di concerto con il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti punta a incentivare forme di trasporto sostenibili che garantiscano il diritto alla mobilità delle persone nelle aree urbane a fronte delle limitazioni al trasporto pubblico locale operate dagli enti locali per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Il buono mobilità spetta ai maggiorenni residenti nei capoluoghi di Regione, nelle Città metropolitane, nei capoluoghi di Provincia ovvero nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti ed avrà efficacia retroattiva: potranno infatti beneficiarne quanti, avendone i requisiti, abbiano fatto acquisti a partire dal 4 maggio 2020, giorno di inizio della Fase 2.

Per ottenere il contributo basterà conservare il documento giustificativo di spesa (fattura) e, non appena sarà on line, accedere tramite credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) sull’applicazione web che è in via di predisposizione da parte del Ministero dell’ambiente e accessibile anche dal suo sito istituzionale”.

Articolo precedenteElite, Riverdale, Black Mirror e Suburra: le novità sulle serie Netflix
Articolo successivoIliad: tutte le offerte con connessione internet avranno questa novità