connessione internet

In casa siamo attorniati da moltissimi elettrodomestici e dispositivi che sono in grado in qualche modo d’influenzare la connessione internet disturbandone il segnale. Uno dei primi imputati è il forno a microonde, mentre in seconda istanza citiamo la Smart TV (anche se non connessa alla rete) e le casse acustiche. Un problema magari di poco conto, ma in questi giorni patiamo già una disponibilità limitata della banda sul router e ogni piccolo problema non fa altro che ridurre ancora di più la velocità della rete.

Ma la lista dei dispositivi che “rubano” banda è molto più lunga di quanto si possa pensare, e senza snocciolarvi il perché un telefono cordless o una lampada alogena sono responsabili di questo furto, gli effetti negativi si amplificano all’avvicinarsi al router di questi device. 

 

Connessione internet: 6 trucchi per velocizzare la rete in casa

Il curioso allarme proviene da OFCOM, il Garante delle comunicazioni del Regno Unito, che si trova in prima linea nel catechizzare i cittadini britannici su come migliorare le prestazioni della rete wifi in tempo di smart working e tutta la famiglia in casa.

A partire dai dati raccolti dall’Authority anglosassone, scopriamo quindi che le connessioni di rete funzionano meglio su linea fissa piuttosto che dalla SIM del telefono, visto che da loro la rete mobile risulta sovraccarica. E se si sposta l’attenzione sulle connessioni wifi è ovvio che poi sorgano i problemi di cui sopra.

Riguardo ai dispositivi che disturbano la rete, ecco cosa consiglia una nota diffusa da OFCOM:mantenete il vostro router il più lontano possibile da altri device, soprattutto da quelli che lavorano in modalità wireless. Sapevate che il forno a microonde può anche interferire sul segnale wifi? Quindi non usatelo mentre state effettuando una videochiamata o guardando video HD in streaming o facendo qualche attività importante online”.

Articolo precedenteho Mobile: ecco le nuove offerte del low cost di Vodafone
Articolo successivoTIM, per gli utenti un regalo speciale per questi giorni di quarantena