TIM fibra ottica

L’operatore telefonico TIM ha attuato lo sviluppo della fibra ottica a 200 Mbps presso numerosi comuni del nostro paese. In seguito al Decreto Cura Italia per l’emergenza Covid-19, all’Ordinanza della Presidenza del Consiglio e alle misure urgenti di Agcom riguardanti i servizi a banda larga e ultralarga, TIM ha infatti accelerato lo sviluppo della banda larga in diverse regioni d’Italia.

 

La banda larga di TIM arriva in diverse regioni italiane

L’operatore telefonico sta rendendo disponibile i collegamenti in fibra ottica nelle “aree bianche” di numerosi comuni italiani. Tra questi, abbiamo diversi comuni delle regioni Lombardia, Piemonte, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Sicilia e Puglia. L’iniziativa intrapresa da TIM rientra nel grande progetto nazionale che ha l’obiettivo di dare attuazione alle disposizioni emergenziali arrivate dalle principali Istituzioni e Autorità del Paese.

Nell’articolo 82 del Decreto “Cura Italia”, infatti, viene chiesto agli operatori telefonici di adottare misure di potenziamento delle infrastrutture di rete per migliorare la capacità, la disponibilità e la qualità di queste ultime, in modo da rafforzare inoltre la rete gestendo i picchi di traffico di questa fase delicata che sta attraversando il nostro paese.

Grazie a questo intervento, TIM renderà disponibile a numerosi cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni i servizi a banda ultralarga fino a 200 Mbps per soddisfare la crescente domanda di connettività in numerose zone del paese. Questo intervento è stato necessario visto l’elevata e crescente percentuale di Smart Working nel nostro territorio.

Come già accennato, l’operatore telefonico ha effettuato questo importante intervento in diversi comuni delle regioni di tutta l’Italia. Potrete consultare la lista di tutti i comuni interessati sul seguente link.

FONTETIM
Articolo precedente6G: altro che pericoli del 5G, ecco la connessione del futuro
Articolo successivoIPTV, utenti usano VPN per guardare Sky Gratis ma arrivano le multe